Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. B5 - Stand 200

L'Universita' degli Studi di Bari porta a Macfrut i micro-ortaggi: un'interessante opportunita' di diversificazione colturale

I micro-ortaggi sono giovani e tenere plantule commestibili di specie orticole, specie erbacee, erbe aromatiche e specie spontanee, che generalmente vengono raccolte da due a quattro settimane dopo la semina allo stadio di foglie cotiledonari o con le prime foglie vere. I micro-ortaggi sono ancora poco noti in Italia, ma ampiamente diffusi in Nord America e Nord Europa.

Per meglio divulgarne le caratteristiche e le potenzialità anche qui da noi, i ricercatori dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" parteciperanno all'edizione 2015 di Macfrut (Rimini Expo Centre, 23-25 settembre 2015) con uno stand di 16 metri quadri nel quale, oltre a distribuire un pieghevole, allestiranno un'installazione con vaschette contenenti alcuni micro-ortaggi.


Produzione di micro-ortaggi in camera di crescita.

Il dott. Pietro Santamaria, a capo del progetto di ricerca, spiega a FreshPlaza: "I micro-ortaggi sono un'espressione di biodiversità in orticoltura e aggiungono forme, colori e sapori a piatti anche molto semplici. Inoltre sono spesso più ricchi di nutrienti dei rispettivi ortaggi raccolti a maturazione commerciale. E poi non richiedono agrofarmaci e possono essere prodotti anche senza fertilizzanti".

A seguito delle notizie pubblicate in precedenza su FreshPlaza, i ricercatori di Bari hanno riscontrato un notevole interesse da parte di imprenditori ortofrutticoli già attivi o aspiranti tali: "Oltre a contatti con importanti ditte olandesi - dichiara Santamaria - quello che ci ha sorpreso è stato ricevere tante telefonate da persone interessate a investire in questo segmento come prima attività imprenditoriale".


Micro cavolo broccolo

Il giorno venerdì 25 settembre 2015, in concomitanza con la sua presenza a Macfrut, l'Università di Bari terrà una relazione dal titolo "I micro-ortaggi: nuovi alimenti freschi e funzionali per esplorare tutto il valore della biodiversità" (autori: Francesco Di Gioia, Beniamino Leoni, Carlo Mininni, Pietro Santamaria). L'appuntamento è nell'Area Meeting B1, dalle ore 11:30 alle 12:15.

Il responsabile per la parte tecnica della ricerca, dott. Beniamino Leoni, sarà presente allo stand dell'Università di Bari nel Padiglione B5 - Stand 200.

Contatti:
Dott. Pietro Santamaria
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Via G. Amendola, 165/A
70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5443098
Email: pietro.santamaria@uniba.it