Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: banane e platani danno forza a una nuova super-barretta di cioccolato

Scienziati della Tasmania (Australia) stanno testando una barretta di cioccolato progettata per aiutare i soldati a combattere più a lungo, senza dover fare pasti frequenti.

La barretta è stata sviluppata dal Centro per l'innovazione alimentare (Centre for Food Innovation), una collaborazione tra l'Università della Tasmania, l'Organizzazione per la ricerca scientifica e industriale CSIRO e il Gruppo di tecnologia scientifica per la difesa (DSTG).


(Foto: ABC News)

Per garantire un lungo senso di sazietà, la super-barretta è stata arricchita da farina estratta da banane e platani; ciò evita il picco glicemico tipico dei cibi zuccherini, mentre le fibre rallentano la digestione, con il risultato di un apporto energetico prolungato nel tempo (fino a 10-12 ore).

Oltre alla farina di banane e platani, si sta studiando in che modo incorporare anche prebiotici e probiotici alla barretta, in modo da contribuire al mantenimento dello stato di salute delle truppe.

I test in corso dureranno ancora tre anni.