Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia-Venezuela: piu' agricoltura per rilanciare i rapporti

E' l'agricoltura la chiave del rilancio di un Paese, il suo nutrimento. E come l'Europa si è sviluppata sulla politica agricola, così il Venezuela, grazie anche a una rafforzata cooperazione con l'Italia, potrà sviluppare di più la sua economia. A parlare è il viceministro per l'Europa, Alejandro Fleming che, dopo aver presenziato a Milano il National Day del Paese latino americano, è arrivato a Roma per incontrare il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, e il sottosegretario agli esteri Mario Giro.



"Con l'Italia abbiamo relazioni storiche e culturali indissolubili - ha detto Fleming in un'intervista all'Agi - ed è quindi il primo Paese che visito nel mio tour europeo. Con Gozi e Giro abbiamo parlato soprattutto delle nostre relazioni bilaterali per cercare di rafforzare i rapporti tra i due paesi. La cooperazione tra Italia e Venezuela è molto dinamica ma bisogna aumentare gli scambi economici e commerciali, soprattutto nel settore delle tecnologie, e l'Italia può fare molto".

L'idea e' quella di dare il via, nel 2016, a una Commissione mista, con sede in Italia. La priorità resta quella dell'alimentazione. "Il Venezuela - ha proseguito Fleming - deve rafforzare la sua attività agricola e l'Italia ha già dei programmi di cooperazione, soprattutto nel settore dell'agricoltura".

L'economia venezuelana conta soprattutto sul petrolio che rappresenta circa il 94% dei proventi delle esportazioni del Paese. L'agricoltura contribuisce a meno del 4% del Pil.
Data di pubblicazione: