Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fino a 10.000 litri al giorno

Awa Modula: in Svizzera l'acqua potabile si ricava dall'aria

In Svizzera, l'acqua potabile si ricava dall'aria. Il progetto Awa Modula (Air to water to air), presentato durante l'evento "Acqua dall'aria per la vita", svoltosi lo scorso 29 agosto 2015 all'interno del Padiglione Svizzera di Expo Milano, ha infatti come obiettivo quello di produrre acqua potabile a partire dall'aria, fornendo risorse idriche anche alle zone colpite da siccità e desertificazione.


Sistema modulare basic Awa250 Modula, da 2.500 litri/giorno.

Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, la società di ingegneria Seas-Société de l'Eau Aérienne Suisse ha messo a punto un sistema integrato all'avanguardia che potrebbe dare risposta alla carenza idrica annunciata per i prossimi anni. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l'Università di Pavia e la società IVR in qualità di partner industriale produttivo delle due macchine (Atw Mobile e Awa Modula) realizzate presso gli stabilimenti IVR a Boca (Novara).

Seas è una società svizzera presente negli Stati Uniti, in Messico, Perù ed Emirati Arabi Uniti, specializzata nella realizzazione di macchine, sistemi e impianti per la produzione di acqua potabile di elevata qualità a uso umano.

Il sistema Awa Modula "condensa" l'umidità presente nell'atmosfera ed è in grado di produrre dai 2.500 ai 10.000 litri di acqua al giorno, azzerando del tutto l'impatto ambientale.

Clicca sul tasto "Play" per far partire il video.


Non è necessario avere fonti idriche preesistenti da trattare (mare, fiumi, laghi o acque reflue) e l'acqua ricavata con questo sistema può essere arricchita di sali minerali oppure distillata. Si tratta di sistemi per la produzione d'acqua integrabili; ad esempio in serre per uso nel settore alimentare, florovivaistico e agricolo.

Nelle serre, Awa Modula deumidifica, fornisce aria fredda e riscaldamento mantenendo costanti temperatura e umidità interna e allo stesso tempo offre l'acqua per le coltivazioni con l'opzionale aggiunta di nutrienti specifici, il tutto con un risparmio energetico di oltre il 25% rispetto ai sistemi tradizionali.

"La rete commerciale si estende ormai a Paesi come il Messico o gli Emirati Arabi - spiega Rinaldo Bravo, general manager di Seas - dove le particolari condizioni climatiche e ambientali rendono interessante l'adozione delle soluzioni prodotte dalla nostra azienda. Abbiamo in atto la produzione di alcuni moduli destinati al Perù".

Per maggiori informazioni: www.seas-sa.com

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti