Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Best Climate Practices Contest: in gara il progetto Agriponic

Il progetto Agriponic dal titolo "Promotion and diffusion of the aeroponic technology in agriculture" è stato selezionato per partecipare al 2015 Best Climate Practices Contest sul tema "Water Availability for Food Production".

Fino al 15 settembre è possibile votare al seguente link: www.bestclimatepractices.org. Per farlo, è necessario registrarsi, selezionare il progetto Agriponic e indicare il punteggio che si vuole dare nelle diverse categorie.

Il concorso è organizzato dall'International Center for Climate Governance, che ha sede a Venezia e offre al vincitore la possibilità di vincere un premio di 10.000 euro per continuare la ricerca del progetto.



Agriponic è finanziato nell'ambito del Programma ENPI Italia-Tunisia 2007/2013, con capofila il Comune di Ragusa e i partner Svimed e UPA Confagricoltura Ragusa per l'Italia, URAP Union Régionale de l'Agriculture et de la Pêche di Manouba e CRDA Commissariat Régional au Développement Agricole di Manouba per la Tunisia.

Il progetto mira alla diffusione e allo scambio di esperienze tra i partner sulla tecnica di coltura aeroponica applicata all'orticultura, floricoltura e alla produzione di piante officinali. L'aeroponia è una tecnica di coltivazione altamente innovativa in ambiente protetto, si caratterizza come coltivazione "fuori suolo" e a ciclo chiuso, e rappresenta una valida alternativa alla coltura classica "sotto serra".



In aeroponia, le radici delle piante sono sospese e le piante vengono alimentate tramite una soluzione salina che agisce direttamente su di esse. Tale tecnica permette una riduzione dell'utilizzo di fertilizzanti tradizionali e di nitrati e metalli pesanti, la possibilità di un riuso dell'acqua di irrigazione e una limitazione all'eccessivo sfruttamento dei terreni da coltivazioni intensive.

La costruzione di una serra aeroponica a Manouba, la realizzazione di una sala dimostrativa della tecnica aeroponica a Ragusa, insieme all'organizzazione dei seminari formativi e informativi a Ragusa e a Manouba, rappresentano le principali azioni del progetto. Il budget complessivo per la realizzazione del progetto è di 740.250 euro.

Per maggiori informazioni: www.agriponic.eu