Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

California: Amazon Fresh si allea con i mercati contadini

Amazon Fresh, il servizio Amazon dedicato alla vendita online di prodotti freschi, ha lanciato un nuovo servizio di consegna a domicilio nelle contee di Los Angeles, Orange e San Diego, in California (USA), in attesa di valutare se estendere il servizio anche a New York.

Per il nuovo servizio è stata stretta una partnership con Fresh Nation, una start-up creata nel 2013 a Stamford, nel Connecticut. Dalla sua fondazione alla firma dell'accordo con Amazon, il fondatore di Fresh Nation ha passato tutto il tempo a creare un immenso database che raccogliesse tutti i mercati contadini e i venditori diretti californiani: un tesoretto che ha permesso ad Amazon di potenziare il proprio servizio di consegne di prodotti alimentari a domicilio estendendolo anche ai prodotti freschi, anche se solo in tre contee.


Foto Atomic Taco, via Flickr

Con l'accordo Amazon-Fresh Nation il gigante delle vendite online è in grado di risolvere il problema numero uno delle consegne a domicilio dei prodotti deperibili: accorciare il più possibile il tempo tra il momento dell'ordine e quello in cui il postino recapita a casa il pacco; un problema su cui si sta investendo molto, basti pensare che, secondo dati di Rosenheim Advisors, nel 2015 vi sono stati investiti 710 milioni di dollari e 681 in tutto il 2014.

Il funzionamento del nuovo servizio è abbastanza semplice. Comodamente a casa propria, il cliente effettua l'ordine su Amazon, Fresh Nation lo elabora individuando il mercato contadino o il produttore più vicino ed evade l'ordine. A questo punto il produttore imbusta la 'spesa' e la spedisce al centro di smistamento Amazon di San Bernardino (California), da cui poi viene rispedita all'indirizzo del consumatore finale.


Foto Fresh Nation, via Facebook

Il costo dei prodotti è solo di poco più alto di quelli che si troverebbero tradizionalmente in negozio; Amazon e Fresh Nation garantiscono inoltre la consegna entro il giorno stesso dell'ordine o al massimo entro la mattina del giorno seguente. Per usufruire del servizio, tuttavia, è necessario un abbonamento Amazon Fresh Prime, che costa 299 dollari all'anno, mentre la consegna entro la mattina seguente avviene solo a partire da una spesa minima di 50 dollari.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte Los Angeles Times.