Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele Val Venosta: cauto ottimismo sulla stagione, il commento di Josef Wielander

"Hanno preso il via in valle proprio l'altroieri i primi stacchi della mela Gala e, nonostante il caldo di questo ultimo periodo, la qualità è ottima". Questo il primo commento sulla stagione melicola da parte di Josef Wielander (in foto), direttore di VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.

"Secondo le previsioni meteo - prosegue il manager - i prossimi giorni porteranno un po' più di refrigerio, proprio in un momento fondamentale del pre-raccolta: ci aspettiamo che le notti rinfreschino ulteriormente perché solo così, con l'alternarsi di buone escursioni termiche tra giorno e notte, riusciremo a garantire per tutto l'anno un prodotto dalle qualità eccezionali."



Colore, calibro e consistenza delle varietà rosse come Gala, Pinova e Red Delicious lasciano ben sperare e le aspettative sia a livello qualitativo che quantitativo sono molto positive, visto che non si sono verificati danni significativi dai periodi caldi di questa estate.



Per la Golden la qualità è ottima, e anche la pezzatura leggermente più grande dello scorso anno compensa il minor numero di mele sulla pianta e permetterà di raggiungere gli stessi quantitativi del 2014.

"Degne di nota quest'anno - prosegue Wielander - sono le nostre varietà club: Kanzi, Ambrosia e Envy dal punto di vista della colorazione sono stupende e hanno un aspetto davvero invitante! La loro tonalità intensa e brillante è invidiabile e non vediamo l'ora di assaggiarle, non appena grado zuccherino e acidità saranno perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di VI.P."

"Per la stagione che sta iniziando ci concentreremo nel mantenimento delle posizioni in Italia e nei principali Paesi Esteri, che rappresentano strategicamente il 50% circa delle vendite."

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop
Data di pubblicazione: