Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta, verdura e pesce contro la sindrome da rientro

Le vacanze sono finite e il ritorno alla routine di tutti i giorni è solo questione di poco tempo, e il solo pensiero è un vero e proprio invito alla depressione. Gli esperti la chiamano "sindrome da rientro" e colpisce in particolar modo le donne che, più degli uomini, faticano a riabituarsi alla vita quotidiana. La scienza ha dimostrato che l'alimentazione influenza il tono psicologico generale.

Certo dalla depressione non si guarisce a tavola, ma i cibi che favoriscono la produzione della serotonina aiutano, però, a tenere su l'umore con determinate reazioni biochimiche. La serotonina, infatti, è celebre come "la molecola della felicità". Allora potrebbe essere questo il momento di ritornare a darsi delle regole dopo qualche settimana di anarchia alimentare. In estate, infatti, si esce di più, si beve o si mangia senza regole, e spesso si pranza o si cena fuori casa, portandosi così, al rientro dalle ferie, 2-3 kg di troppo che contribuiscono.

Come sempre l'alimentazione deve prediligere frutta e verdura di stagione ed è meglio scegliere del pesce piuttosto che abusare della carne. Basterà dormire sufficientemente e recuperare degli orari stabili per sentirsi nuovamente in forma e pieni d'energia per tornare ad affrontare la stagione fredda con maggiore equilibrio e leggerezza.

In cucina, impegnatevi preparando gli stessi piatti gustati in vacanza: oltre a deliziarvi il palato e a divertirvi, caccerete la malinconia con tutti i vostri sensi.
Assumete cibi che aiutino fisiologicamente il vostro corpo a riprendere i naturali ritmi. Prugne, mirtilli, uva e more aiutano ad attutire il cambiamento di ambiente, pressione, temperatura, smog e hanno un effetto purificante.

Zucca, carote, pomodori, peperoni, albicocche, meloni, pesche, spinaci, ossia tutti gli alimenti ricchi di betacarotene, sono ottimi antiossidanti e aiutano a mantenere l’abbronzatura faticosamente conquistata. Kiwi, pompelmo e limone sono ideali per migliorare la circolazione e mantenere l'elasticità della pelle; per il tono dei muscoli, invece, sono importanti l’assunzione di carne, yogurt, latte, formaggi, uova, pesce e fegato.

Le mele aiutano a regolare il colesterolo; l'uva rossa a regolare il ritmo sonno-veglia in quanto contiene melatonina. Bere molta acqua, naturale, almeno 2 litri al giorno, per reidratare e purificare il corpo, per dare lucentezza ai capelli e per mantenere l'abbronzatura.

Il pesce è fondamentale, almeno 2 volte alla settimana, per aumentare le difese immunitarie e riattivare il sistema nervoso centrale, combattendo così la depressione e migliorando l'umore.
Data di pubblicazione: