Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: stock limitati di agrumi, serve affrettarsi con gli ordinativi

Le arance Valencia sudafricane sono in fase di raccolta; nel Capo Occidentale è appena cominciata e continuerà almeno per le prossime sei settimane, mentre nelle zone settentrionali partirà sul finire della stagione.


Secondo Gabrie van Eeden della compagnia Goede Hoop Citrus, la stagione delle Navel del Capo Occidentale è stata caratterizzata da un'ottima qualità interna. "Probabilmente sono state le arance migliori mai viste negli ultimi anni. La dimensione dei frutti era buona, anche se in questa stagione abbiamo avuto qualche difficoltà con le piogge. Nel complesso credo che, per quanto riguarda gli agrumi, la stagione sia stata fin qui buona... anzi, oserei dire sia stata una delle migliori per il Sudafrica, soprattutto sul mercato europeo".



"I volumi di Navel sono risultati inferiori rispetto agli anni precedenti e il motivo sta nella naturale alternanza produttiva degli alberi. Penso che la prossima stagione vedremo un raccolto maggiore di arance Navel. Le previsioni dicono che in Sudafrica sperimenteremo invece una stagione normale per le arance Valencia".

In media, le dimensioni delle Navel sono state leggermente maggiori, mentre quelle delle arance Valencia sono nella media.

"Non vedo difficoltà - prosegue Gabrie - per quanto riguarda le dimensioni dei frutti. Tuttavia, come conseguenza di una stagione molto precoce per le Navel, sappiamo che alcuni nostri clienti esteri stanno terminando le scorte. Se fossi nei panni degli importatori, perciò, mi assicurerei di piazzare ordini in Sudafrica non appena possibile, in quanto i frutti disponibili termineranno presto. Insolla, la frutta è di buona qualità ma le scorte sono limitate".



La Spagna, quest'anno, è uscita prima dal mercato, perciò il Sudafrica ha avuto accesso a un mercato europeo relativamente vuoto, tenendo conto che anche la California era assente. Per il momento la situazione in Russia appare rischiosa per gli esportatori sudafricani, in quanto l'economia russa ha subito un declino e i tassi di cambio non invogliano le spedizioni.

Altri mercati
Il Sudafrica, e più specificatamente il Capo Occidentale, ha esportato anche negli USA, con ottimi risultati: "Fortunatamente per noi, abbiamo avuto un inizio molto precoce per la stagione negli USA e con la California fuori dal mercato abbiamo cominciato con volumi piuttosto grandi. Secondo me, i prezzi espressi in dollari sono in calo rispetto all'anno scorso, ma il ritmo di vendita è buono. Non ci sono state particolari fluttuazioni negative. Prevediamo che i volumi destinati al mercato USA terminino in anticipo, mentre i volumi di Navel saranno terminati con tutta probabilità prima che le nostre arance Midknight siano disponibili. Perciò ci aspettiamo un incremento di prezzo prima della fine della stagione".

Il mercato dei mandarini easy-peeler è stato ugualmente solido e risulta in espansione non solo negli USA, ma anche in tutto il mondo. Questa tendenza è largamente dovuta al generale cambio nelle abitudini alimentari, dal momento che i genitori sollecitano i figli a mangiare in maniera più salutare e a consumare alimenti freschi; ciò anche grazie a personaggi influenti come Michelle Obama che sostiene pubblicamente la lotta all'obesità.
Gabrie conclude: "Sono dell'idea che ci siano opportunità commerciali eccellenti per il Sudafrica, specie se si considera anche la crescita del mercato nell'Estremo Oriente. Per quanto ci riguarda, abbiamo appena cominciato a esplorare e penetrare nuovi mercati come India, Indonesia e Cina. Ci aspettiamo una crescita rapida in mercati esterni all'Europa, che offrono opportunità eccitanti sia per il Sudafrica che per le crescenti zone di produzione peruviane".

Per maggiori informazioni:
Gabrie van Eeden
Goede Hoop Citrus
Tel.: +27 22 921 8101
South Africa
Email: gve@ghcitrus.com
Web: www.ghcitrus.com
Data di pubblicazione: