Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere degli importatori

Informazioni sulla stagione cilena del kiwi

Fino alla settimana 33, le spedizioni di kiwi dal Cile sono cresciute del 53% rispetto al 2014, ma risultano inferiori del 34% rispetto al 2013.

Le spedizioni hanno mostrato una ripresa rispetto ai volumi registrati nel 2014 - i più bassi mai avuti nel 21esimo secolo - quando i kiwi furono la coltura maggiormente danneggiata dalle gelate del 2013. Ma quest'anno, in base ai volumi registrati finora, le spedizioni non riusciranno a raggiungere quelle del 2013. I volumi inviati fino alla settimana 33 di quest'anno sono inferiori del 15% rispetto alla media 2008-2013.

Rispetto alle destinazioni negli ultimi dieci anni, si è notato che la quota dell'Europa ha avuto un costante declino, passando da un massimo del 70% registrato nel 2008 al 44% registrato l'anno scorso. Questa riduzione della quota europea è stata compensata principalmente dalle quote di America Latina e Asia, che sono notevolmente aumentate, mentre quelle di Stati Uniti e Medio Oriente non hanno subito cambiamenti significativi.

La stagione 2015 dei kiwi cileni si trova già a un completamento di circa il 90% e le spedizioni dovrebbero continuare fino ai primi di settembre.

La testimonianza di un importatore USA
In linea con quanto previsto per questo periodo dell'anno, i kiwi cileni di importazione stanno dettando i prezzi. Il mercato, che è già buono, potrebbe rafforzarsi ulteriormente nelle prossime settimane.

"Credo che il mercato sia piuttosto nella media al momento - ha dichiarato Ari Kamberlain di Tazza Produce - Stiamo ricevendo proprio ora i kiwi dal Cile e direi che la domanda per questi frutti appare nella media". Il 27 agosto 2015 i prezzi per un container di kiwi Hayward di calibro 23 in arrivo dal Cile variavano tra 15 e 17 dollari al porto d'entrata di Los Angeles. Nel porto di Filadelfia i prezzi per un container di kiwi Hayward di calibro 23 erano intorno ai 14 euro.

Kamberian ha osservato: "In precedenza il mercato ha registrato anche quotazioni di 20 dollari a container". Egli ha aggiunto che, in base ai prezzi storici, il mercato potrebbe migliorare a breve. "E' proprio in questo periodo dell'anno che il prezzo comincia tipicamente a salire".

Per maggiori informazioni:
Ari Kamberian
Tazza Produce
Tel.: +1 213 622 9388
Email: info@tazzaproduce.com
Web: www.tazzaproduce.com
Data di pubblicazione: