Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo: bilancio dei consumi al Padiglione Svizzero, dopo 4 mesi rimangono meno mele che caffe'

Prendere quanto si vuole di mele, acqua, sale e caffè ma pensando a chi arriva dopo, perché le quantità non sono infinite e devono bastare per tutti. E' questo il significato delle quattro torri del Padiglione della Svizzera a Expo 2015: quattro piani che si abbassano a seconda del consumo di alimenti per stimolare il senso di responsabilità dei visitatori.

A quattro mesi dall'inizio dell'Esposizione universale, a furia di pescare nelle scatole, le torri sono scese di due piani: mele e acqua sono andate a ruba, consumate già per oltre il 65%. Solo le prime due settimane di maggio il consumo di mele essiccate avevano fatto "crollare" il quarto piano. Va meglio, invece, per il sale e per il caffè, finora presi solo per il 25% circa.

Al Padiglione sono ottimisti, i prodotti non dovrebbero finire prima del 31 ottobre, ma raccontano di come si faccia fatica, a volte, a far cogliere il messaggio ai visitatori. E' stato infatti necessario - almeno per le mele, che si vedono a volte gettate per terra sul Decumano - illustrare su una lavagna cosa comporti "arraffare" più di un pacchetto di mele essiccate alla volta.

Per lo spazio della Svizzera il bilancio di questi primi quattro mesi è comunque molto positivo: si aspettavano circa 1,6 milioni di visitatori ma il 24 agosto hanno già festeggiato il milione e i tempi di attesa per salire sulle torri - si "prenota" la propria visita con un biglietto gratuito che assegna un orario preciso - si allungano di giorno in giorno.

L'idea è stata quella di non mettere in mostra i "soliti prodotti" per cui è conosciuta la Svizzera (per esempio il cioccolato) scegliendo di far conoscere qualcosa di nuovo: in tutto, per le torri, sono state utilizzate 1,344 milioni di piccole dosi di sale provenienti dalle saline svizzere; 2,5 milioni di bustine di Nescafé; 350mila bicchieri riutilizzabili in cui versare acqua che proviene dalla falda freatica locale allacciata alla rete di distribuzione del Padiglione svizzero e 420mila sacchettini di plastica che contengono 2 o 3 rondelle di mela per sacchettino.
Data di pubblicazione: