Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Norvegia

Patate: 750 sementi andine al sicuro nel deposito dell'Artico

Alcune varietà di patate - che erano ritenute perdute per le popolazioni andine che le avevano introdotte - saranno conservate per l'eternità nel profondo dei ghiacci artici: 750 differenti sementi saranno infatti salvaguardate per la generazioni future nello Svalbard Global Seed Vault (Deposito sotterraneo globale dei semi di Svalbard, nella foto theCropTrust), la più importante banca fitogenetica del mondo, una struttura a nord del Circolo Polare Artico, che attualmente conserva oltre 860mila semi di colture alimentari provenienti da tutto il mondo (cfr. FreshPlaza del 26/02/2008).

Il funzionamento di questa originale "cassaforte" è co-finanziato dalla Global Crop Diversity Trust, che ha l'obiettivo primario di conservare la diversità delle colture del pianeta per la sicurezza alimentare delle generazioni future, e dal Governo della Norvegia. Il 27 agosto scorso, il direttore generale della Fao, José Graziano da Silva, ha partecipato alla cerimonia che ha suggellato questa iniziativa insieme a esperti scientifici e delegazioni arrivate da Perù, Costa Rica e Norvegia.

In particolare, i rappresentanti delle comunità andine indigene che hanno lavorato insieme per stabilire il Parque de la Papa (Parco di patate) a Cusco, in Perù, depositeranno 750 sementi di patata. I semi sono il risultato di progetti di condivisione dei benefici sostenuti dal Trattato internazionale per le risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura della Fao. Gli agricoltori saranno affiancati da scienziati del Centro per la ricerca agricola dell'Università della Costa Rica, che aggiungerà anche parenti selvatici delle patate per la più grande collezione di agrobiodiversità del mondo.

"Tra pochi decenni - ha dichiarato nell'occasione José Graziano da Silva - i sistemi alimentari del nostro pianeta dovranno alimentare 2 miliardi di persone in più. Produrre più cibo e più nutriente sarà reso ancora più arduo a causa del cambiamento climatico. La biodiversità agricola, come quella racchiusa dentro i semi di patata che vengono oggi (il 27 agosto 2015 per chi legge) depositati qui, è essenziale per affrontare queste sfide, aiutando a sviluppare colture migliori e più resistenti".