Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto del campo vetrina per anguria della ditta Fenix Seeds

Si è svolta con un'ampia partecipazione da parte degli operatori di settore l'open day di Fenix Seeds dedicato ad angurie e portinnesti. Due giorni di incontri a Nardò (in provincia di Lecce) presso l'azienda del Sig. Antimo Miccoli in cui è stato possibile visionare in campo le principali varietà di anguria del catalogo proposto dalla ditta sementiera siciliana.


Mini tiger senza semi 943, adatta anche per la coltivazione in serra

Nonostante una primavera piovosa e piuttosto mite, tutti gli ibridi hanno dato prova della loro grande rusticità mostrando ottima allegagione e qualità dei frutti. Agricoltori, tecnici, commercianti e vivaisti hanno avuto modo di toccare con mano e testare la bontà sia agronomica che organolettica (colore, sapore e consistenza della polpa) delle varietà.


Mini Sugar baby (con semi, può essere utilizzata come impollinatore) e mini tipo crimson senza semi. Entrambe sono adatte anche per coltivazione in serra

L'ampia gamma di prodotti presenti in campo abbracciava tutte le tipologie di anguria che offre il catalogo Fenix, mostrando angurie tradizionali (12–15 kg di peso) oblunghe, allungate, midi angurie (5-6 kg), mini angurie (2-3 kg) con e senza semi con bucce crimson, sugar baby e tiger.



E' stato inoltre possibile verificare la bontà dei portinnesti Fenix utilizzati come piede. Le varietà in campo erano state innestate infatti con Shintoza F1 (ibrido equilibrato ben tarato sulla vigoria delle angurie Fenix) e 600 F1 vero e proprio ibrido di anguria con alta resistenza a nematodi, adatto per le pezzature contenute delle mini e midi. Tale evento è stato occasione per Fenix di mostrare agli intervenuti tutte le novità di melone e pomodoro introdotte nel corso delle ultime stagioni.


Mostra pomologica e assaggio

In campo, a far bella mostra di sé:

Malibu F1 ibrido (oblungo) e Saint Tropez F1 (allungato) crimson con semi di grossa pezzatura (12-15 kg), Tahiti F1 ibrido di midi anguria scuro con semi molto rustico adatto sia per coltivazione in serra che in pieno campo, la precocissima mini con semi sugar baby 941* (scura) e le mini senza semi 942* (tipologia crimson) e 943* (tipologia tiger).

* Varietà in corso di registrazione in attesa di ufficializzazione della denominazione proposta.



Fra le novità esposte allo stand, grandi apprezzamenti sono giunti per il melone Suzan F1, galia dalla lunghissima conservabilità che mantiene le tipiche caratteristiche di colore, sapore e consistenza della polpa e per il nuovo pomodoro cherry per l'industria Vulcanico.


Tahiti, midi anguria precocissima adatta anche per la coltivazione in serra

La Fenix ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all'evento e in special modo il Sig. Miccoli per la perfetta preparazione del campo vetrina e il Sig. Fornari (consulente di zona).


Altissima produttività di Malibu F1 per trapianti ad iniziare da metà marzo


Nella foto a destra: Saint Tropez F1, frutto allungato per trapianti di piena stagione

Contatti:

Dott. Agr. Francesco Loprevite - Direttore R&D
Fenix S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Cell.: 336 798022
Skype: francesco.loprevite69
Email: loprevite@fenixseeds.com
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: