Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il pepino, frutto dolce e succoso dalle incredibili virtu' benefiche

Il pepino è simile, per sapore, a un mix di melone e cetriolo. Dotato di una buccia robusta, gialla, striata di viola, è un frutto dolce, succoso, rinfrescante, scientificamente noto come Solanum Muricatum, della famiglia delle Solanaceae.

Poco conosciuto in Italia, il pepino, indicato nelle diete ipocaloriche grazie alle sue sole 23 calorie ogni 100 grammi, è ricco di vitamine e minerali (vitamine A, C e K, potassio, magnesio, calcio, manganese, ferro e betacarotene), presentando così una miriade di virtù benefiche: grazie ai composti fitochimici in esso presenti, possiede proprietà antitumorali e antitrombotiche, ha azione antinfiammatoria, aumenta il colesterolo buono, regola i livelli di zucchero nel sangue, è un valido alleato nella lotta contro ictus, diabete e malattie cardiovascolari, migliora la resistenza.

Originario della regione andina del Sud America, il pepino giunse in Europa forse nel 1785, trovando come suoi primi coltivatori i Royal Botanic Gardens a Kew, Londra.

Chiamato chachuma dagli Indiani dell'America Meridionale, il pepino, che in spagnolo significa "cetriolo da insalata", conosciuto dagli inglesi come "melon shrub" (cespuglio del melone), si consuma quando la buccia esterna acquista il bel colore giallo intenso. Va mangiato sbucciato, togliendo i semi, ed è ottimo gustato fresco come il melone, come ingrediente di macedonie e gelati o gratinato con un pizzico di zucchero.
Data di pubblicazione: