Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Protagonista a Expo il 5 settembre

Brasile: la cooperativa Cooperacre per la raccolta sostenibile delle noci

La Cooperativa Central de Comercialização Extrativista Estado do Acre Ltda (Cooperacre) è la principale organizzazione che produce noci del Brasile nello Stato e sarà una delle protagoniste della Giornata dell'Amazzonia organizzata dallo Stato brasiliano di Acre presso il Padiglione Brasile a Expo Milano 2015 il 5 settembre.

La cooperativa è costituita da una rete di 17 enti (Cooperative e Associazioni), con 1.500 produttori nelle regioni dell'Alto Acre, del Basso Acre e di Purus.

Cooperacre riceve incentivi dal Governo dello Stato per migliorare la catena di produzione, le infrastrutture e la logistica e oggi è la più grande cooperativa estrattiva del Paese e contribuisce a industrializzare le catene produttive di tutte le noci raccolte sia in Acre che in altri Stati come quello di Rondonia, di Amazonas e di Pará.

Attualmente, Cooperacre riceve dai suoi affiliati circa 120 tonnellate di noci all'anno, dei cui proventi beneficiano circa 8.000 famiglie. Con il lavoro nasce anche un nuovo modello di gestione dell'interesse pubblico.

La cooperativa ha un patrimonio di cinque industrie per la lavorazione di frutta a guscio, gomma e polpa di frutta, oltre a dei magazzini nelle comunità di raccolta per la conservazione del prodotto.
Data di pubblicazione: