Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: il mercato degli agrumi controstagionali spera in una ripresa a settembre

In Europa il consumo di agrumi diminuisce durante i mesi estivi, di solito, perché le importazioni provenienti dall'emisfero sud devono affrontare una concorrenza spietata da parte di frutti estivi come albicocche, pesche e nettarine. Tuttavia, appena i bambini tornano a scuola e i consumatori rientrano dalle vacanze, la domanda per gli agrumi tende ad aumentare.

Olivier Fakhri, di Helfer France, ha detto: "Ci sono molte promozioni in preparazione nei supermercati, perciò credo che la domanda dovrebbe aumentare". Circa il 70% delle forniture della Helfer provengono dal Sudafrica, i cui volumi sono stati un po' più limitati durante l'estate perché non c'era molta richiesta. A settembre, quando la domanda aumenterà, Olivier ritiene che i prezzi si manterranno piuttosto stabili, perché l'aumento dei volumi soddisferà la domanda.



In questa stagione, come nella precedente, sono emerse preoccupazioni per la possibile contaminazione da CBS-Citrus Black Spot sugli agrumi sudafricani, ma finora non è stato questo il caso. Sebbene sia troppo presto per dire che la fitopatia non comprometterà il raccolto, quest'anno, ma tutti si sono dati da fare per minimizzarne l'impatto.

"Si sta prestando la massima attenzione per scongiurare problemi - ha detto Olivier - Per il momento sembra che il CBS sia sotto controllo, ma credo che dovremo aspettare almeno fino a metà settembre e, nel caso avremo solo qualche caso di fitopatia nelle spedizioni, allora potremo dire di aver avuto un'ottima annata, o perlomeno avvertire un miglioramento".



Pompelmi

Quest'anno i prezzi dei pompelmi sono stati favorevoli per i fornitori, in Europa, visto che il mercato era relativamente vuoto. Il consumo complessivo europeo di pompelmi ha seguito una tendenza al ribasso, negli ultimi anni, ma questa stagione la situazione di mercato è stata, in ogni caso, buona per Helfer.

"Abbiamo avuto un anno sorprendente, con livelli di prezzo elevati per i pompelmi - ha osservato Olivier - La stagione sudafricana sta per terminare ma abbiamo ancora alcune spedizioni di varietà tardive a settembre, cosa piuttosto positiva per noi, perché ci permetterà di completare i nostri programmi con i supermercati".

Alcuni coltivatori passeranno alle forniture di pompelmi dal Messico, anche se Olivier ha notato che molti preferiscono le forniture sudafricane fino a tutto settembre perché le varietà messicane precoci non sono dolci come le tardive. Una volta che la stagione della Florida comincerà alla fine di ottobre, Helfer completerà la sua fornitura annuale con i pompelmi provenienti da questo stato.



"Abbiamo avuto in assortimento pompelmi dal Messico fino a tre anni fa e importiamo solo frutta messicana a settembre o ottobre se dobbiamo coprire un'eventuale carenza di frutti - ha detto Olivier - Ma con ben più grandi operatori presenti in Europa è difficile assicurarsi una quota di quel mercato".



Clementine

Verso la fine di questa stagione, ai primi di gennaio 2016, Helfer comincerà a importare clementine da Israele. Come gli altri articoli presenti nel suo programma degli agrumi, le clementine non si vendono bene durante l'estate. Per questo motivo, secondo Olivier, Helfer non comincia a importare clementine fino all'inizio dell'anno prossimo.

Per maggiori informazioni:
Olivier Fakhri
Georges Helfer
Tel.: +33 1 45123660
Mob: +33 6 12440877
Email: olivier.fakhri@helferfrance.fr
Web: www.georgeshelfer.com
Data di pubblicazione: