Fresh Del Monte Produce pubblica i risultati finanziari per il secondo trimestre 2015
"Siamo stati contenti di registrare dei risultati solidi nel secondo trimestre, nonostante i tassi di cambio negativi anno-su-anno in Europa e Asia e ai problemi legati al clima che hanno interessato la produzione di alcuni dei nostri prodotti - ha detto Mohammad Abu-Ghazaleh, presidente e amministratore delegato di Fresh Del Monte Produce - I nostri risultati riflettono slancio in tutta la nostra linea di prodotti di IV gamma a valore aggiunto, aumentano la penetrazione all'interno dei nostri canali di distribuzione esistenti e la flessibilità nelle spedizioni verso i mercati che mostrano la domanda maggiore. Abbiamo continuato a capitalizzare su salute e benessere e sulle crescenti tendenze per i prodotti pronti con nuove linee di offerta, oltre ad aver investito ulteriormente nel nostro impatto globale per aumentare la produzione a valore aggiunto".
Le vendite nette per il secondo trimestre del 2015 sono state di 1.134,1 milioni di dollari rispetto a 1.131,3 milioni registrati nel secondo trimestre del 2014. L'aumento delle vendite nette è stato guidato da vendite nette maggiori per il segmento delle banane della società e altri segmenti di attività ortofrutticola. Le vendite nette sono state impattate negativamente da una variazione di tasso di cambio di 42 milioni di dollari durante il periodo dell'anno precedente.
L'utile lordo per il secondo trimestre del 2015 è stato di 114 milioni di dollari rispetto ai 121,5 milioni di dollari registrati nel secondo trimestre del 2014. La riduzione del profitto lordo è attribuibile a prezzi di vendita inferiori per diverse linee di prodotti, combinati con un incremento nei costi di produzione della frutta per i settori banane e altri ortofrutticoli della società. I costi di trasporto più bassi hanno compensato parzialmente la riduzione del margine lordo.
L'utile operativo per il secondo trimestre del 2015 è stato di 73,6 milioni di dollari rispetto a quello del secondo trimestre del 2014 pari a 75,3 milioni di euro. L'utile operativo comparabile per il secondo trimestre del 2015 è stato di 73,1 milioni di dollari rispetto ai 77,3 milioni di dollari del secondo trimestre del 2014.
L'utile netto per il secondo trimestre del 2015 è stato di 64,5 milioni di dollari rispetto all'utile netto di 64,3 milioni di dollari del secondo trimestre del 2014. L'utile netto comparabile per il secondo trimestre del 2015 è stato di 64 milioni di dollari rispetto a 66,3 milioni di dollari del secondo trimestre del 2014.
Fonte: www.businesswire.com