Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il nuovo edificio sara' terminato nel 2020

Il mercato all'ingrosso di Monaco di Baviera e' il terzo piu' grande in Europa: guarda il nostro reportage!

Venerdì scorso la redazione internazionale di FreshPlaza ha visitato il mercato all'ingrosso di Monaco. Anche se il periodo delle vacanze, in Baviera, non era ancora terminato, il mercato era piuttosto affollato.

Ancora molto abbondante l'offerta di frutti estivi, ma i commercianti sono comunque nel bel mezzo della transizione che va dall'estate all'autunno.

Monaco vanta il mercato all'ingrosso ortofrutticolo più grande della Germania. Dopo quello di Barcellona e di Parigi, è addirittura il terzo mercato più grande in Europa, con un'enorme offerta di prodotti freschi.

Il mercato all'ingrosso è stato costituito nel 1912. In totale, nel mercato operano circa 120 commercianti e importatori. Questi non dispongono sempre di una postazione fissa, ma alcuni hanno un ufficio nel grande edificio di fianco al mercato.



Il commercio ortofrutticolo
Nell'occasione della visita, FreshPlaza ha realizzato un reportage fotografico delle sale principali, nelle quali lavorano circa 40 standisti. Si tratta delle sale più antiche del mercato, dove si porta avanti il classico commercio di ortofrutticoli. FreshPlaza ha inoltre dato uno sguardo anche alla 'Gärtnerhalle', dove vari coltivatori presentano e vendono direttamente i propri prodotti.

Il mercato all'ingrosso presenta una buona posizione geografica. Molte merci provengono da Paesi mediterranei come Spagna, Italia, Grecia e Turchia. Gran parte viene importata direttamente o passa attraverso agenzie. Al momento della visita, i commercianti disponevano di un grande volume di uva dall'Italia e di drupacee dalla Spagna. Abbiamo visto anche che la stagione delle pomacee era appena cominciata.

L'offerta di prodotti tedeschi era piuttosto abbondante ed è soprattutto la produzione di ortaggi in serra a essere sempre più ampia in Germania, ogni anno che passa. Tuttavia la produzione locale è spesso più costosa dei prodotti d'importazione.

Da Belgio e Paesi Bassi c'erano in offerta molti pomodori, peperoni e fragole. Anche la Polonia sta diventando un fornitore sempre più importante. Tra le altre cose, questo Paese esporta in Germania frutta e ortaggi prodotti in serra.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico



Clienti

I commercianti all'ingrosso di Monaco riforniscono soprattutto la ristorazione e il commercio al dettaglio, oltre anche altri grossisti in Germania. Per il commercio al dettaglio la fornitura è meno intensa, visto che le grandi catene decidono sempre di più di importare direttamente o hanno predisposto delle proprie linee di fornitura dai Paesi esportatori.

Futuro
La grande incognita è come andrà il mercato all'ingrosso di Monaco nel futuro. Al momento il commercio è ancora buono, ma alcune aziende sono pessimiste e pensano che le cose peggioreranno. Le nuove generazioni mostrano poco interesse in un impiego dove si lavora la notte. Secondo gli esperti, saranno soprattutto questi motivi a determinare un calo nel numero degli opreatori all'ingrosso nel giro di vent'anni da ora.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico


Nuovo edificio

Nei prossimi anni alcune sale verranno trasferite in un nuovo edificio. Si prevede che questo sarà pronto intorno al 2020 e occuperà una superficie di circa 40.000 metri quadri. Nel nuovo mercato all'ingrosso di Monaco i commercianti avranno più spazio. I vecchi edifici del mercato all'ingrosso continueranno a esistere e saranno utilizzati ad altri scopi.

Non tutti i commercianti tuttavia sono desiderosi di trasferirsi nella nuova struttura, per via della mancanza di denaro. L'investimento per i nuovi posteggi, infatti, è abbastanza alto. Alcuni commercianti di ortofrutticoli si aspettano che circa il 40% degli attuali commercianti non si trasferiranno nella nuova struttura. Alcune società hanno già abbandonato il mercato e si sono trasferite fuori città.

Vicino al mercato all'ingrosso c'è una stazione ferroviaria che in passato era utilizzata molto per le frniture di patate, verdura e frutta. Dal momento che ora la stazione è in mani private, nel corso degli anni i costi sono aumentati sempre di più spingendo i commercianti a non farne più uso.

Per maggiori informazioni:
Landeshauptstadt München
Markthallen München
Schäftlarnstr. 10, 81371 Monaco di Baviera - Germania
Email: markthallen@muenchen.de
Web: www.muenchen.de

Autori: Philip Peusmann e Gertrude Snoei
Data di pubblicazione: