Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 27 agosto al 6 settembre 2015

Malalbergo (BO): Sagra dell'Ortica

La Sagra dell'Ortica di Malalbergo (provincia di Bologna), in programma il 27-28-29-30 agosto e il 3-4-5-6 settembre, scalda i motori ed è pronta per una quarta edizione che punta a migliorare ulteriormente i numeri degli anni passati. Nel recente passato "Gli Amici dell'Ortica", associazione presieduta da Gianni Bonora, ha messo in risalto la qualità del cibo "povero" della tradizione costruendo un modello di sviluppo virtuoso per le sagre anche di altri territori.



Il sindaco di Malalbergo Monia Giovannini ha le idee chiare: "Essere un Comune Verde significa, oltre alle tematiche ambientali, investire sullo sviluppo di associazionismo, beneficenza e volontariato. La ricchezza delle nostre sagre, Asparago e Ortica, permette di raccogliere i frutti delle diverse esperienze che hanno forgiato le nostre associazioni. Il trend dell'Ortica – prosegue Giovannini – è positivo e sicuramente visto l'impegno non si potrà che crescere. A corredo dello stand principale vi sarà un intero programma di spettacoli, incontri informativi e intrattenimento mirato a ogni età per rafforzare ulteriormente la comunità".

Il programma della Sagra, oltre allo stand dell'Ortica, propone altri tre punti gastronomici che ampliano ulteriormente le possibilità. A Malalbergo i compagni di viaggio sono di assoluto livello: la pizza de "La Corte del Duca da Adler" di Galliera (tutte le sere), il menù a base di lumache o pesce di mare della Lumaca di Casumaro (i sabati e le domeniche), e infine il prelibato tartufo bianco con lo stand di Tuberfood – Fiera Nazionale del Tartufo di Borgofranco sul Po (i venerdì, i sabati e le domeniche).

In aggiunta agli spettacoli musicali, alle camminate, alle sfilate ed esibizioni, ai momenti sportivi e ludici, ci sarà spazio per una partnership molto importante con la Scuola di Musica Moderna AMF di Ferrara. La Sagra dell'Ortica di Malalbergo sarà infatti una manifestazione all'insegna della chitarra con concerti e concorsi musicali di sicuro impatto.

La otto giorni all'insegna dell'Ortica è ormai un appuntamento rilevante a livello sovra provinciale, Gianni Bonora (nella foto a destra, mentre lavora l'ortica) ne è consapevole: "I numeri sono oggettivi, ma abbiamo altri obiettivi in mente con l'intenzione di unire e coinvolgere sempre più attori sociali. Quando penso alla nostra sagra mi piace pensare in termini concreti, ricordando a tutti che l'evento è un modo per aiutare veramente l'intera comunità grazie alla beneficenza. Siamo fiduciosi – chiude Bonora – per gli otto giorni di sagra che sono all'orizzonte, abbiamo pronte novità e collaborazioni all'insegna della qualità".

Originalità, localismo, tradizione e tecnologie si uniscono e vengono veicolati dal contenitore creato ad hoc per l'Ortica di Malalbergo. Senza alcun dubbio l'evento mostrerà ancora una volta le sue prospettive multifocali, puntando sulle sinergie che si sviluppano tra innovazione e tradizione, sempre e comunque all'insegna della beneficenza.
Data di pubblicazione: