Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Friuli: ottimi risultati dalla prima raccolta di carciofi in Carnia

E' in corso, con risultati molto interessanti, la prima raccolta di carciofi in Carnia. Il campo sperimentale avviato a maggio con l'azienda agricola Fratelli Marzona a Verzegnis (provincia di Udine) dal Centro ricerca e innovazione tecnologica in agricoltura con Federico Capone, in collaborazione con la Comunità montana tramite il tecnico incaricato Elena Valent, e altre coltivazioni in Carnia stanno dando in queste settimane esiti che incoraggiano a proseguire l'esperienza. Sette le varietà di carciofo coltivate, tra cui quella brindisina.

A Verzegnis erano state messe a dimora 450 piante con una sperimentazione a blocchi, ponendo cioè le stesse varietà in posizioni differenti così da valutarne i diversi risultati e con tre repliche per le sette varietà. Nei giorni scorsi è stata fatta la quarta raccolta. Se il periodo di siccità aveva rallentato i primi capolini, la successiva pioggia ha dato subito grande impulso alle piante, con capolini molto più grandi.

La produzione è buona e quindi i raccolti vengono consegnati ai ristoranti della zona e all'Isis Linussio per verificarne la risposta anche in termini di sapore e di impiego in cucina, creando così, fin da subito, anche un legame con i ristoratori. I primi riscontri sono positivi soprattutto per quanto riguarda il gusto.

All'evento Gnaus Day di Verzegnis, il carciofo raccolto è stato impiegato e si è fatto notare nello show cooking tra gli antipasti. A Timau, Dimitri Plozner ha messo a dimora nei mesi scorsi una quindicina di piante di carciofi di tre varietà, quelle più precoci e vigorose, e ha utilizzato il metodo biodinamico.

Ma alla positiva esperienza avviata dal Crita hanno partecipato, con tempi di raccolta diversi a seconda della zona, a Lauco l'azienda agricola di Sabrina Rovis, a Forni Avoltri cinque privati, a Enemonzo le aziende agricole Marmai Giovanni e Michele e Travani Tomat Celso e Piero, a Caneva di Tolmezzo l'azienda agricola Cacitti Elena e ad Ampezzo l'azienda Primavera.

Questo primo test del carciofo in Carnia incassa il favore delle aziende, che hanno aderito da subito numerose: prodotto innovativo, di qualità, molto richiesto, con alto potenziale economico e si colloca in un periodo di vuoto nel mercato:la raccolta avviene infatti quando non lo vedi nei negozi.
Data di pubblicazione: