Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Maurizio Martina: "Agronomi protagonisti all'Expo"

Sul suo sito ufficiale, il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ha dedicato un post agli agronomi e al padiglione la Fattoria Globale di Expo 2015.



Scrive Martina nella nota, pubblicata anche nel suo "Diario all'Expo" su L'Unità del 23 agosto: "Salvaguarda le interazioni che esistono tra agricoltura e biodiversità, migliorando l'efficienza delle produzioni. E' riassunta così una delle missioni dell'agronomo all'interno del padiglione della World Association of Agronomists a Expo. Si tratta di un'esperienza tra le più attive e importanti dell'Esposizione, con una presenza che approfondisce molto il tema dei modelli agricoli, attraverso un interessante percorso formativo".

"Il ruolo degli agronomi, infatti, è centrale nello sviluppo fattivo delle agricolture del mondo - continua Martina - Sono loro insieme agli imprenditori agricoli i veri artigiani del territorio. Dalle scelte colturali e dalla preparazione degli agronomi dipendono le rese, gli stili produttivi, gli indirizzi di coltivazione che servono a produrre sempre meglio, con minor impatto ambientale possibile. Il loro impegno nella protezione e nello studio delle specie vegetali è cruciale per la difesa della biodiversità".

"La loro presenza stabile nei sei mesi espositivi è la conferma che a Expo l'agricoltura e i suoi protagonisti sono centrali. Non è un caso che l'Associazione abbia scelto di organizzare il proprio congresso mondiale a Expo dal 14 al 18 settembre, anche grazie al lavoro fatto dal Conaf, il Consiglio dell'Ordine nazionale degli agronomi e forestali italiani. Sarà un onore per l'Italia ospitare questo evento, che rappresenta un momento importante di condivisione di idee, di scambio di know-how e di ricerca di soluzioni per nutrire il pianeta negli anni futuri. In perfetta sintonia - conclude il Ministro - con gli obiettivi di questa Esposizione milanese".