Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: la speculazione affretta la raccolta dei limoni a scapito della qualita'

In Turchia, il presidente dell'Associazione dei Produttori di Agrumi di Mersin (MERTUB), Ahmet Dersan Sahin, ha denunciato che i produttori stanno cominciando a raccogliere la varietà di limoni Mayer troppo in anticipo - e quindi prima della piena maturazione - per via dei prezzi elevati che stanno ottenendo.

Il fenomeno sta immettendo in commercio limoni di bassa qualità. Questi agrumi hanno visto un incremento del 40,5% nei prezzi durante il mese di luglio.

Durante l'estate, i limoni hanno cominciato a comparire nei supermercati a prezzi di 2,10-2,40 euro al kg e Sahin ha dichiarato che alcuni produttori hanno affrettato la raccolta dei limoni Mayer prima che questi avessero raggiunto la maturazione ottimale.

Secondo il presidente, la varietà Mayer non dovrebbe essere raccolta prima della fine di agosto o della prima settimana di settembre: "Gli agricoltori stanno cominciando a raccogliere i limoni non ancora maturi, ancora privi di succo, con l'idea di ottenere buoni profitti; tuttavia i consumatori non apprezzano questi agrumi, perché non presentano abbastanza succo".

"La raccolta prematura dei limoni è fonte di problemi sul mercato. I limoni stoccati dovrebbero essere consumati ora, mentre il nuovo raccolto dovrebbe arrivare a settembre sul mercato.

A metà settembre arriverà in commercio anche la varietà tipo Interdonato e quella tipo Femminello.

Sahin ha spiegato che il clima freddo avuto nei mesi invernali ha decurtato le rese di alcune regioni. A Silifke è previsto un 40% in meno di produzione, ad Adana un 25-30% in meno. Il presidente ha concluso: "Non è solo questione di limoni, ma di rese basse per tutti gli agrumi in generale. Per questo motivo quest'anno i prezzi potrebbero permanere piuttosto elevati".

Fonte: dogruhaber.com
Data di pubblicazione: