Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caporalato: le aziende agricole pugliesi pronte a collaborare con le autorita' per debellare il fenomeno

Confagricoltura Puglia ribadisce il proprio impegno nella lotta al caporalato e a ogni forma di illegalità, ricordando come da anni l'associazione sia impegnata su questo fronte. Ma chiede con forza che le aziende agricole pugliesi non siano indistintamente criminalizzate.

"La situazione è oggettivamente grave e dispiace dover constatare che soltanto le morti avvenute nell'ultimo mese abbiano acceso i riflettori su un fenomeno che noi associazioni datoriali da tempo denunciamo - dice Umberto Bucci, presidente di Confagricoltura Puglia - Bisogna però evitare che si faccia di tutta l'erba un fascio, perché ne va dell'andamento dell'economia agricola del territorio".

Il riferimento è all'inasprimento dei controlli nelle campagne della regione, attuato negli ultimi giorni, che rischia di rallentare le procedure di raccolta e distribuzione dei prodotti, specie di quelli ortofrutticoli sottoposti a un rapido processo di deperimento.

"Siamo in piena raccolta dell'uva, sia quella da tavola che quella da vino, senza considerare il pomodoro da industria e tutto il resto della produzione orticola - dice Umberto Bucci - e questi blocchi continui dei mezzi di trasporto che entrano ed escono dalle aziende non fa che frenare un'attività che normalmente, in questo periodo dell'anno, è assolutamente frenetica e inarrestabile".

Confagricoltura non chiede sconti. "I controlli sono legittimi e devono continuare - dice il presidente regionale dell'associazione - e noi vogliamo fare la nostra parte. Ma chiediamo anche che siano tenute in considerazione anche le esigenze produttive delle aziende".

E agli Assessorati regionali al Lavoro e all'Agricoltura, Confagricoltura rivolge ancora una volta l'invito ad aprire i tavoli di confronto sul tema della lotta al caporalato anche alle associazioni datoriali e non solo ai sindacati. "Se, come ha detto il ministro Martina, questo è fenomeno che va combattuto come si è già fatto con la mafia - dice Bucci - allora tutti devono dare il proprio contributo. E noi non vogliamo e non possiamo restare nelle retrovie".
Data di pubblicazione: