Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Norvegia: arrivano le nuove patate gourmet perla

La penisola meridionale di Frosta, in Norvegia, è famosa per le sue verdure e in particolare per le sue patate. Tre aziende agricole locali si sono ora unite per creare la migliore patata gourmet: il risultato è stato denominato "patata perla".

Dallo scorso autunno, le tre aziende agricole Viken Central, Valberg ed Evenhus hanno finanziato uno studio scientifico per determinare il modo giusto per ottenere le migliori patate. L'obiettivo era quello di competere con la patata gourmet francese Amandine sia in termini di prezzo che di qualità.

Con il denaro stanziato dalla Innovation Norway, le visite alla fiera ortofrutticola commerciale di Berlino Fruit Logistica e la corrispondenza regolare con Norwegian Agricultural Consulting, i produttori hanno testato tre tipi di patate che condividevano la caratteristica di produrre molti tuberi.

I tuberi seme provenienti da Soloist, Folven e Cerise sono stati piantati vicini nel terreno e posizionati in condizioni di crescita lenta con poco spazio per svilupparsi e poco fertilizzante. Le patate sono rimaste al buio e hanno maturato lentamente.

Alla fine sono state raccolte e uno dei coltivatori ha dichiarato: "Le abbiamo chiamati 'perla' perché emergono dal terreno come fossero le perle di una collana".

Le patate sono state presentate ufficialmente al pubblico durante il Festival di Trøndersk. Da allora, il mercato delle patate norvegese non è stato più lo stesso. Tutti e 1.000 i punti vendita Rema di Trøndersk ora hanno le patate perla nel loro assortimento, come anche il punto vendita di nuova apertura "Food Hall di Trondheim".

Un vantaggio di queste patate gourmet norvegesi, oltre al loro sapore, è il breve tempo di cottura di appena 12 minuti.
Data di pubblicazione: