Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Filippine: riattivato l'export di banane verso l'Iran

Coltivatori ed esportatori di banane delle Filippine si aspettano un volume maggiore per le esportazioni dirette in Iran, quest'anno.

Questo, secondo Stephen A. Antig, direttore esecutivo dell'Associazione dei coltivatori filippini di banane (PBGEA), successivamente all'eliminazione delle sanzioni imposte dagli USA alla Repubblica Islamica.

Antig ha dichiarato che gli importatori iraniani hanno avuto dei problemi a saldare i pagamenti per le banane negli anni scorsi, dopo che i conti bancari del paese erano stati congelati a causa delle sanzioni USA.

Basandosi sui dati relativi del Servizio Statistico delle Filippine della regione di Davao relativi al primo trimestre del 2015, l'Iran si è piazzato al terzo posto tra le principali destinazioni dell'export filippino di banane fresche e disidratate, tra cui anche i platani, e rappresenta un valore FOB totale di 8,1 milioni di dollari nell'export.

Nello stesso periodo, il Giappone è rimasto il principale Paese d'esportazione per le Filippine con 37,4 milioni di dollari, seguito dalla Cina con 33,7 milioni di dollari.

In totale è stato registrato un valore FOB per l'export di banane da Davao pari a 94,2 milioni di dollari, durante lo stesso periodo, per un peso lordo di 349.483.515 kg.

La domanda iraniana per quest'anno, secondo Antig, è di 48 milioni di cartoni del peso di circa 13 kg ognuno.

Durante l'esecuzione delle sanzioni USA in Iran, in un rapporto sulle banane del Servizio di Quarantena delle Filippine (PQS) (2012/13) i dati mostrarono che a giugno 2013 furono esportati in Iran un totale di 6.086.499 cartoni di banane contro i 9.524.208 cartoni esportati durante lo stesso periodo nell'anno precedente.

Fonte: sunstar.com.ph
Data di pubblicazione: