Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cles (TN), domani 26 agosto 2015 ore 8:30

Fondazione Mach: Porte aperte a Maso Maiano

Dopo le giornate tecniche all'azienda De Bellat, in Valsugana, e a Maso delle Part di Mezzolombardo, domani (mercoledì 26 agosto) si chiude il ciclo estivo delle Porte aperte organizzato dalla Fondazione Edmund Mach. A Cles (provincia di Trento), dalle 8:30 alle 12, gli esperti del Centro di Trasferimento Tecnologico illustreranno ai partecipanti, divisi in quattro gruppi, tutte le principali novità nell'ambito della melicoltura.



Si partirà parlando di frutticoltura biologica, con l'illustrazione dei principali patogeni registrati nel 2015. In secondo luogo verranno mostrate le prove dell'architettura di impianto del frutteto, dallo spindle al biasse e al multiasse pedonabile. I tecnici spiegheranno perché l'allevamento in parete stretta è più sostenibile e come distribuire gli antiparassitari con tecniche alternative. Per quanto riguarda il diradamento, il focus quest'anno sarà sulle reti antigrandine multifunzionali.

Gli sperimentatori del Ctt si soffermeranno poi sulla presentazione dei nuovi portainnesti resistenti al reimpianto, pensati specificatamente per il territorio della Val di Non, e forniranno un aggiornamento sulla moria del melo. L'ultimo focus sarà dedicato alle varietà resistenti, frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach. 
Data di pubblicazione: