Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: scienziati al lavoro per rendere le patate fritte piu' salutari

Alcuni ricercatori dell'Università di Wisconsin-Madison, negli Stati Uniti, stanno lavorando per ridurre il danno potenziale generato da una sostanza chimica cancerogena, riscontrabile nelle patate fritte e in altri cibi.

Nel 2002, la sostanza chimica acrilammide, conosciuta da molto tempo come tossina industriale, è stata individuatain un numero considerevole di prodotti alimentari, seppure in basse quantità. Secondo le stime della Food and Drug Administration (FDA), patatine fritte e in sacchetto contribuiscono per il 38% dell'acrilammide nella dieta media. Cereali, biscotti, caffè e toast vi contribuiscono invece per il 25%.

Nel mese di giugno, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha dichiarato che l'acrilammide costituisce un problema per la salute umana (cfr. FreshPlaza del 05/06/2015), posizione condivisa anche dall'FDA.

L'industria delle patate sta dunque focalizzandosi sulla riduzione dei contenuti di acrilammide in maniera preventiva.

Tutti i cibi amidacei producono acrilammide se cucinati ad alte temperature. Le patate risultano essere tra le fonti principali perché sono consumate in grandi quantità, e spesso sono fritte. Negli Stati Uniti, nel 2013, sono stati venduti 9 milioni di tonnellate di patatine fritte surgelate.

Durante lo stoccaggio, le patate scompongono l'amido in zuccheri e, ad alte temperature (fritte o al forno), questi reagiscono con gli amminoacidi formando l'acrilammide. Questa è conosciuta come reazione di Maillard, ed è responsabile dell'imbrunimento dei cibi e dello sviluppo del sapore.

I ricercatori dell'UW-Madison e di tutto il paese stanno conducendo vari studi per scoprire come si possa diminuire la formazione di acrilammide pur mantenendo inalterati rese agricole e sapore del prodotto finale.

Fonte: www.jsonline.com
Data di pubblicazione: