Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Florida: un macchinario contera' gli agrumi soggetti a cascola

Mentre la fitopatia dell'HLB (citrus greening) continua a imperversare negli agrumeti della Florida, i coltivatori si sono resi conto di aver bisogno di un metodo che permetta loro di contare rapidamente e accuratamente il numero di frutti che cadono prematuramente dagli alberi (fenomeno noto come cascola, ndr) e contribuire così a identificare le zone con maggiori problemi di infezione, cosa che garantirebbe un risparmio di tempo e denaro.

I ricercatori dell'Università della Florida Wonsuk "Daniel" Lee, Daeun "Dana" Choi, Reza Ehsani e Fritz Roka hanno messo a punto un "sistema di visione artificiale" in grado di contare i frutti caduti prematuramente. Il dispositivo è adatto all'uso in tutte le condizioni presenti negli agrumeti, tra cui per esempio un'illuminazione variabile, fornendo stime accurate sul numero di frutti soggetti a cascola e fornendo le posizioni esatte degli alberi che mostrano una perdita maggiore di frutti, il che sta a indicare un'area problematica.

Inoltre, i ricercatori sostengono che i coltivatori possono utilizzare i dati per individuare le zone degli agrumeti nelle quali il citrus greening è prevalente. I coltivatori possono quindi implementare le pratiche di gestione come i programmi di fertilizzazione e gli orari di irrigazione per combattere questa e altre fitopatie, riuscendo così a minimizzare la cascola di frutti. Tutto ciò contribuirebbe a tagliare i costi e incrementare i profitti.

Al giorno d'oggi, i dati relativi alla cascola dei frutti sono raccolti attraverso la campionatura random di aree comprese in una zona specifica e procedendo con la conta manuale - un metodo costoso e che richiede tempo.

Altri ricercatori hanno sviluppato macchine che funzionano per imaging ma hanno avuto problemi con la risoluzione dei colori a seconda del momento della giornata e dell'incidenza della luce sotto cui le immagini stesse venivano registrate.

Lee e la sua squadra UF/IFAS hanno creato un sistema di visualizzazione per esterni dotato di due telecamere in grado di fornire i tre colori primari - rosso, verde e blu - per ottenere accurate immagini a colori. Le telecamere sono state attrezzate con microprocessori e dispongono di speciali sensori CCD (Dispositivo ad Accoppiamento di Carica) in grado di trasformare la luce in elettroni per una risoluzione maggiore.

Le telecamere sono state progettate appositamente per gli agrumeti, dove è presente polvere, umidità, temperature elevate e rami bassi. Infine, le telecamere sono state dotate anche di un sistema di posizionamento globale (GPS).

Per maggiori informazioni:
Kimberly Moore Wilmoth
University of Florida
Tel.: +1 352 2943302
Email: k.moore.wilmoth@ufl.edu
Data di pubblicazione: