Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I biopesticidi di Biogard-CBC Europe da usare alla raccolta

"Benuzzi: "Agrofarmaci microbiolologici per un nuovo approccio alla difesa dell’uva da tavola"

"Le mutate richieste del consumatore, sempre più attento ad acquistare frutta e verdura a bassissimi, se non zero, livelli di residuo stanno spingendo le catene di supermercati a chiedere ai propri fornitori l'adozione di strategie più rispettose dell'ambiente, che bandiscano alcuni principi attivi tossici e superati e li sostituiscano con nuovi e più moderni agrofarmaci. Tra questi, i prodotti a base di microrganismi, i cosiddetti biopesticidi, possono svolgere un ruolo fondamentale". E' quanto osserva Massimo Benuzzi, techinical director di CBC Europe.



Biogard è una delle aziende leader nel settore dei mezzi di difesa non chimici (tutti regolarmente registrati) e annovera nel suo catalogo diversi strumenti applicabili all'uva da tavola; fra questi, la confusione sessuale contro la tignoletta (Isonet L) e gli insetticidi a base di Bacillus thuringensis (Rapax e Lepinox Plus). Ma, in prossimità della raccolta, le attenzioni degli operatori si concentrano soprattutto su botrite, marciume acido e oidio. Contro le due prime avversità è disponibile Amylo-X, mentre contro l'oidio si può impiegare AQ10.

Amylo-X è un formulato in granuli idrodispersibili; si tratta dell'unico fungicida a base del batterio antagonista B. amyloliquefaciens (ceppo D747) presente in Italia, appositamente selezionato per la sua azione antimicrobica e la sua capacità di contrasto a diversi patogeni delle piante. Amylo-X agisce tramite un complesso modo di azione basato sulla competizione sia per le fonti nutritive che per lo spazio, ma anche sulla produzione di sostanze in grado di inibire la crescita e lo sviluppo dei patogeni.

"Sull'uva da tavola - spiega Benuzzi - permette un buon controllo dei marciumi sia applicato da solo, che in alternanza con fungicidi convenzionali; il prodotto non lascia alcun residuo, non altera la pruina, non lascia depositi sugli acini e non è assolutamente fitotossico. Per questi motivi si inserisce perfettamente nelle strategie integrate a residuo controllato soprattutto, ma non solo, in prossimità della raccolta. E' impiegabile anche in agricoltura biologica".

AQ 10 è un fungicida a base di Ampelomyces quisqualis, un fungo antagonista dell'oidio. "Avvalendosi dell'assenza di LMR, il formulato commerciale può essere impiegato con successo nella fase di pre-raccolta dell'uva da tavola; oltre a questo - conclude Benuzzi - è stato recentemente dimostrato che, agendo sugli organi svernanti dell'oidio, determina una sostanziale riduzione della pressione del patogeno nell'anno seguente".



Tutte le informazioni tecniche relative al programma di difesa Biogard sull'uva da tavola sono scaricabili al seguente indirizzo: www.biogard.it/index.php/it/colture/uva-da-tavola.

Contatti
Area tecnica Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: tecnicobiogard@cbceurope.it