Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le specialita' di peperoncino sono sempre piu' popolari

"Avete il peperoncino Aji Amarillo in assortimento? Posso acquistare da voi il peperoncino Scorpion?" Negli ultimi anni, l'olandese Eminent Foods ha ricevuto regolarmente questo tipo di domande. L'anno scorso ha deciso di ascoltare queste richieste e, dopo un'indagine, quest'anno ha ampliato il proprio assortimento. La serra, sempre ricca di colori, ora contiene anche una nutrita collezione di peperoncini.

Come si può amare qualcosa che non si conosce?

"La vendita non è andata subito bene - ha detto Ruud Zwinkels, esperto di peperoncini presso la Eminent Foods - Le specialità di peperoncini sono piuttosto sconosciute, ancora. Bisogna informare le persone che sono disponibili. Ora cominciamo a notare una domanda crescente".

L'andamento positivo è stato favorito anche dall'introduzione di confezioni miste. "Queste confezioni sono molto richieste. Spesso riceviamo ordini per un peperoncino in particolare, in base al colore, la forma, il sapore o il grado di piccantezza (scala di Scoville). Potendo offrire dei mix, otteniamo una domanda maggiore. Parliamo di piccoli quantitativi, come di norma in questo segmento ma l'andamento è buono. Molti peperoncini risultano già stati venduti al momento della raccolta".


Alcuni esemplari della variopinta collezione di peperoncini disponibili presso la ditta olandese.

Gli Stati Uniti sono i primi acquirenti
La cosa che sorprende è che dall'America arrivi una forte domanda di peperoncini. E' possibile che ciò sia dovuto al blocco che impedisce agli USA di importare il prodotto dalla Repubblica Dominicana. Zwinkels ha spiegato: "Questo si nota su tutto il mercato dei peperoncini, che è completamente diverso rispetto all'anno scorso. Per noi è una cosa positiva". Inoltre, molte varietà sono originarie dell'America centrale. "Forse da loro le nuove varietà sono conosciute meglio. In Europa, invece, le specialità di peperoncino sono una novità degli ultimi anni. Qui abbiamo bisogno di esportatori e grossisti volenterosi di inserirsi in un mercato così recente".

Peperoncini preferiti

Zwinkels non sa dire quale peperoncino preferisca personalmente, visto che è un appassionato del prodotto. Ma dovendo proprio nominarne qualcuno opterebbe per tre tipologie:
  1. Il Pimento de Padron, un peperoncino allungato che risulta ottimo grigliato e consumato come snack. "Si frigge nell'olio e si mangia come snack. Questo non si può fare con nessun altro peperoncino".
  2. Anche il peperoncino-banana attira molta attenzione. "Sembra proprio una banana, ma il sapore è ovviamente diverso. Si tratta di una varietà molto piccante".
  3. La terza varietà è il Carolina Reaper. "Cerchiamo continuamente varietà più piccanti, ma questa per ora è quella più bollente in assoluto."
Per maggiori informazioni:
Eminent Food
ABC Westland 319
2685 DD Poeldijk
The Netherlands
Tel.: +31 (0)174 445577
Fax: +31 (0)174 445579
Email: info@eminentfood.nl
Web: www.eminentfood.nl
Data di pubblicazione: