Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: sale il prezzo della patata del Fucino, tanta richiesta ma il raccolto e' magro

Inizia la raccolta delle patate nella terra del Fucino. Uomini e mezzi scendono nei campi in questi giorni di fine estate, ma subito arrivano amare sorprese. Quest'anno il quantitativo è davvero poco, il 30–40% in meno rispetto allo scorso anno. La colpa è del lungo periodo di siccità del mese di luglio e delle troppe grandinate del mese di agosto, che certo non hanno favorito l'abbondante crescita delle rinomate patate di Avezzano, la cui qualità resta ottima; per questo il prezzo tende ad accreditarsi in forte rialzo.

Il mercato, dunque, ha tutte le carte in regola per ottenere alte quotazioni quest'anno, come accadde nel 2013. Lo scorso anno il costo al quintale era tra gli 8 e 10 euro. Quest'anno si sale anche a 26 o 28 euro, fino a raggiungere il proibitivo costo di 35 euro al quintale per assaporare il gusto irrinunciabile della patata novella marsicana.
Data di pubblicazione: