Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rincari nei prezzi al dettaglio

Svizzera: la siccita' compromette il raccolto di ortaggi

E' ancora presto per un bilancio definitivo, ma già ora si può dire che l'estate 2015 sarà stata molto deludente per l'orticoltura svizzera.

La causa, ovviamente, è la siccità, che ha pesantemente inciso sul raccolto e che ha addirittura impedito a certi prodotti di svilupparsi.

Lo evidenzia sul notiziario "La Regione" il direttore della Federazione ortofrutticola ticinese (FOFT), Paolo Bassetti: "Registriamo un calo del raccolto che non potrà essere colmato, nonostante il recente cambiamento meteorologico", afferma, spiegando che "nelle serre le elevate temperature hanno inciso negativamente sulle fioriture".

Questo ha fatto sì che numerosi ortaggi a frutto, in particolare pomodori, non si siano sviluppati. "Quanto alle colture in campo aperto - ha aggiunto Bassetti - alcuni prodotti mancano completamente all'appello, come per esempio il finocchio; in questo caso il gran caldo ha favorito la formazione di steli e fiori a scapito dello sviluppo del grumolo, la parte interna più compatta".

Malgrado la pioggia caduta ad agosto, il raccolto in Canton Ticino resterà dunque inferiore alle aspettative. Un aspetto che si ripercuote anche a livello economico sia sulla cooperativa che sulle singole aziende affiliate.

Prezzi al dettaglio in aumento
Da un confronto tra i prezzi delle verdure nel commercio al dettaglio svizzero di luglio 2015 con la media quadriennale dei mesi di luglio degli anni scorsi emerge chiaramente che il clima caldo e secco ha compromesso la produzione orticola, provocando un aumento dei prezzi.



I broccoli sono costati 5,99 fr./kg, ovvero il 32% in più rispetto alla media degli ultimi quattro anni, per quanto bisogna segnalare anche un'offerta locale inferiore (779 ton; -9%). Notevoli rincari si sono registrati anche per il porro verde (+20%; 6,11 fr./kg), il cavolfiore (+19%; 4,43 fr./kg), i pomodori tondi (+17%; 4,46 fr./kg) e i fagiolini nani (+9%; 8,15 fr./kg).

Clicca qui per scaricare il rapporto UFAG completo.
Data di pubblicazione: