Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate dolci anche in Svizzera?

Un tubero tropicale che resista alle alte temperature e a un clima secco: Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, testa in Svizzera, da questa primavera e per almeno due anni, la coltura di patate dolci. Secondo Agroscope, la prima raccolta - in ottobre - dovrebbe essere buona.

Esiste tuttavia un problema: la patata proveniente dall'America centrale teme le temperature inferiori ai 10 gradi. Solo le piantine protette con una pacciamatura in polietilene nero o bianco sono sopravvissute al forte calo della temperatura a fine maggio, mentre quelle non protette sono morte.

In Svizzera, comunque, cresce l'interesse per produrre la patata dolce anche per motivi ecologici: una produzione locale eliminerebbe infatti l'obbligo di importazione.
Data di pubblicazione: