Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: crollo nella produzione di mandarini precoci a Valencia

Nella stagione 2015/16 la produzione di varietà precoci di mandarini nella Comunità spagnola di Valencia potrebbe crollare del 40% rispetto alla precedente annata.

L'allarmante notizia arriva dai risultati dell'analisi sull'evoluzione e sviluppo di questi agrumi condotta da specialisti dell'associazione locale dei coltivatori AVA-ASAJA.

Le cause del crollo sono dovute principalmente alle temperature eccessive e persistenti - molto più alte della media - che dalla fine della primavera si sono protratte per tutta l'estate. In particolare, il clima caldo registrato a metà maggio è stato disastroso. Il 21 maggio le temperature hanno provocato una cascola di frutti dagli alberi.

Per quanto riguarda i mandarini delle varietà tardive, AVA-ASAJA ha riportato che il calo di produzione non sarà elevato ma potrebbe comunque raggiungere un -20/-25 percento rispetto alla stagione scorsa. Nel complesso, per quanto riguarda l'intero settore degli agrumi, le stime rivelano che la riduzione complessiva del raccolto dovrebbe risultare intorno al 20%.

E' da precisare tuttavia che questi dati si riferiscono a una valutazione preliminare; la situazione potrebbe modificarsi nei prossimi mesi. Il presidente di AVA-ASAJA, Cristóbal Aguado ha sottolineato la necessità di cautela nell'analizzare i dati, nonostante sia fuori discussione che il raccolto di agrumi sarà più basso rispetto ai volumi dell'anno scorso. "Per questo motivo - ha dichiarato - vogliamo supportare i produttori con tutte le nostre forze, in modo che questa situazione possa almeno offrire loro la possibilità di negoziare prezzi ragionevoli".

Fonte: greenmed.eu
Data di pubblicazione: