Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: il clima secco rallenta la sperimentazione sulle patate OGM

Mentre le condizioni ambientali di quest'anno, contrariamente al 2014, sono state ottimali per gli studi sul grano geneticamente modificato (realizzate a Reckenholz dall'Università di Zurigo per il secondo anno consecutivo, dove si indaga circa la resistenza all'oidio), lo stesso non può dirsi per le sperimentazioni riguardanti le patate OGM, condotte da Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica.

Il caldo e la siccità hanno infatti limitato lo sviluppo della peronospora, contro cui le patate erano state equipaggiate geneticamente. La peronospora, un microrganismo della classe degli oomiceti e principale malattia della patata, ha bisogno di umidità per svilupparsi a spese delle sue piante ospiti.

Pur avendo irrigato le colture sperimentali e aver inoculato l'infezione artificialmente, la peronospora non si è sviluppata a sufficienza per poter trarre conclusioni sulla resistenza dei tuberi.

In Svizzera, scrive Agroscope, ogni anno per lottare contro il microrganismo si applicano pesticidi sette o otto volte l'anno.