Austria: i prodotti di nicchia diventano sempre piu' importanti
Secondo il direttore dei supermercati Maximarkt, i quali offrono accanto a prodotti regionali, un'ampia gamma di prodotti di nicchia, i consumatori non sono solo persone allergiche o intolleranti, ma anche buongustai. Nelle sette filiali austriache di Maximarkt 2.500 articoli provengono da 400 piccoli produttori; ciò risulta un importante trampolino di lancio per tanti allevatori e produttori agricoli.
Non sempre i prodotti di nicchia diventano un trend, essi vengono spesso tolti dal mercato perché non trovano un riscontro positivo come i prodotti commerciali di massa. I prodotti di nicchia vengono infatti definiti tali proprio perché si rivolgono ad una cerchia ristretta di consumatori.
I prodotti senza lattosio, glutine o fruttosio e i prodotti vegani e vegetariani hanno un influsso nel fatturato delle loro aziende produttrici in media dallo 0,3% al 2%.
Il direttore commerciale dell'azienda italiana Schär registra un forte aumento della richiesta di alimenti specifici, ora anche in ambito gastronomico. Imprese alberghiere ad esempio attirano così una clientela più ampia. La promozione di questi prodotti viene attuata tramite strategie di marketing online o campagne pubblicitarie.
Fonte: Regal / ICE VIENNA