Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Austria: i prodotti di nicchia diventano sempre piu' importanti

In Austria, come in altre nazioni, l'importanza dei prodotti di nicchia è in continuo aumento non solo perché ci sono sempre più vegetariani, vegani o persone che soffrono di intolleranze alimentari, ma anche perché si è sempre più sensibili al tema dell'alimentazione. Il ruolo più importante per quanto riguarda i prodotti di nicchia lo ricoprono i prodotti caseari e i generi alimentari di base.

Secondo il direttore dei supermercati Maximarkt, i quali offrono accanto a prodotti regionali, un'ampia gamma di prodotti di nicchia, i consumatori non sono solo persone allergiche o intolleranti, ma anche buongustai. Nelle sette filiali austriache di Maximarkt 2.500 articoli provengono da 400 piccoli produttori; ciò risulta un importante trampolino di lancio per tanti allevatori e produttori agricoli.

Non sempre i prodotti di nicchia diventano un trend, essi vengono spesso tolti dal mercato perché non trovano un riscontro positivo come i prodotti commerciali di massa. I prodotti di nicchia vengono infatti definiti tali proprio perché si rivolgono ad una cerchia ristretta di consumatori.

I prodotti senza lattosio, glutine o fruttosio e i prodotti vegani e vegetariani hanno un influsso nel fatturato delle loro aziende produttrici in media dallo 0,3% al 2%.

Il direttore commerciale dell'azienda italiana Schär registra un forte aumento della richiesta di alimenti specifici, ora anche in ambito gastronomico. Imprese alberghiere ad esempio attirano così una clientela più ampia. La promozione di questi prodotti viene attuata tramite strategie di marketing online o campagne pubblicitarie.

Fonte: Regal / ICE VIENNA
Data di pubblicazione: