Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le ultime previsioni sulla popolazione delinenano un nuovo ordine mondiale per il 2050

Le ultime previsioni sulla popolazione fornite dalle Nazioni Unite fanno prevedere un nuovo ordine mondiale per il 2050. La popolazione complessiva passerà da 7,3 miliardi a 9,7 miliardi nel 2050, 100 milioni in più rispetto a quanto stimato dalle Nazioni Unite nell'ultimo rapporto pubblicato due anni fa. Più della metà di questa crescita si verificherà in Africa, dove la popolazione raddoppierà arrivando a 2,5 miliardi.



La popolazione della Nigeria raggiungerà i 413 milioni, superando quella dell'America e piazzandosi al terzo posto come Paese più popoloso. Congo e Etiopia arriveranno a oltre 195 milioni e 188 milioni, rispettivamente, oltre il doppio delle cifre attuali. L'India supererà la Cina nel 2022, sei anni prima di quanto previsto in precedenza.



La popolazione della Cina arriverà a 1,4 miliardi nel 2028 e quarant'anni dopo quella dell'India registrerà 1,75 miliardi.

I cambiamenti della fertilità rendono molto difficili le previsioni a lungo termine ma per il 2100 la popolazione mondiale supererà gli 11,2 miliardi di persone. Inoltre, la popolazione sarà molto più anziana. L'età media aumenterà da 30 a 36 anni nel 2050 e a 42 anni nel 2100 - pari all'età media degli europei al giorno d'oggi. Un quarto degli europei hanno già oltre 60 anni; ed entro il 2050 le morti supereranno le nascite di 32 milioni. Le Nazioni Unite hanno avvisato che solo la migrazione permetterà di evitare che la popolazione del continente europeo diminuisca ulteriormente.

Fonte: www.economist.com
Data di pubblicazione: