Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il progetto della Nasa Veggie da' la sua prima lattuga spaziale!

Finora, la crescita delle piante al di fuori del nostro pianeta era stata orientata alla sperimentazione scientifica e non alla produzione di cibo per gli astronauti. Coltivare verdura fresca in orbita per cibarsi era invece l'obiettivo dell'orticello hi-tech Veggie (Vegetable Product System), portato avanti dallo SpaceX Dragon della Nasa (cfr. FreshPlaza del 22/04/2014).

E il traguardo è stato raggiunto in pieno: nella prima decade del mese di luglio 2015, l'equipaggio della stazione spaziale internazionale ha potuto assaggiare il frutto del proprio lavoro.

Il progetto Veggie prevedeva di coltivare lattuga romana sotto la luce di lampade a Led su un terriccio di argilla; dopo essere stata curata in una condizione di microgravità, la verdura è stata surgelata e rispedita sulla Terra per esami approfonditi.

Clicca sul tasto "Play" per un video


Successivamente gli astronauti, entusiasti, sono passati a una fase ulteriore: hanno igienizzato le foglie di lattuga - cresciute nell'arco di 33 giorni - e le hanno condite con olio e aceto. "E' buona", è stato il loro primo commento.

Le piante coltivate in sistemi di coltura in microgravità diventeranno elementi importanti per tutte le future spedizioni in orbita. Il prossimo obiettivo della Nasa è infatti quello di sperimentare la coltivazione di ortaggi a frutto come peperoni e pomodori.