Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia autorizza 17 societa' moldave a riprendere le esportazioni di frutta

L'Autorità fitosanitaria russa (Rosselkhoznadzor) ha rilasciato un comunicato nel quale è stato confermato che 17 società della Moldavia saranno autorizzate a esportare frutta in Russia.

Dal 7 agosto 2015 queste società hanno ottenuto il permesso di continuare le esportazioni di prova per mele, pere, mele cotogne, albicocche, ciliegie, pesche, nettarine e susine.

Nel comunicato si sottolinea che i prodotti consegnati dovranno soddisfare i requisiti fitosanitari della Russia e dell'Unione Doganale ed essere quindi liberi da parassiti o fitopatie.

Secondo la Regione Autonoma Moldava della Gaugazia, la decisione di riaprire all'export di frutta contribuirà al miglioramento della situazione per i produttori locali.

Il ministro all'agricoltura della Moldavia, Ion Sula, ha accolto la decisione del Rosselkhoznadzor dichiarando: "Tutte le attività agricole moldave sono pronte a confermare che i loro prodotti soddisfano tutti i parametri per esser esportati in Russia. Lavoreremo per ripristinare i precedenti livelli di fornitura".

Le relazioni tra Mosca e Chisinau si erano deteriorate l'estate scorsa, quando il Parlamento moldavo ratificò l'Accordo di Associazione con l'UE, firmato dal Governo locale a Bruxelles. In base all'accordo, la Moldavia doveva aprire completamente il suo mercato alle merci europee. La Russia, nel timore che il mercato della Comunità Stati Indipendenti (CSI) e l'Unione Doganale avrebbero riesportato le merci provenienti dall'UE tramite la Moldavia, aveva imposto un embargo temporaneo all'import di alcune tipologie di prodotti moldavi.

A febbraio di quest'anno, l'Autorità fitosanitaria russa aveva già permesso nuovamente l'import di mele dalla Moldavia.
Data di pubblicazione: