Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Jesi (AN): resoconto del campo catalogo Olter

In data 28 luglio 2015 si è tenuta una giornata dedicata al campo catalogo Olter, presso l'azienda agraria di Assam (l'agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche) - sede di Jesi (provincia di Ancona). All'evento hanno partecipato: la rete vendita – settore professionale di Olter, oltre a numerosi clienti fra vivaisti, produttori agricoli e rivenditori.



Tutti hanno avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza delle varietà dell'azienda sementiera che, dall'anno scorso, ha sede a Piacenza (dopo una lunga tradizione nell'Astigiano) e confrontarsi con tecnici e colleghi.

In questa occasione Olter ha dato modo ai visitatori di approfondire e toccare con mano le caratteristiche qualitative dei suoi prodotti, frutto di un'esperienza di quasi 60 anni, e apprezzarne i pregi anche nelle particolari condizioni di caldo estivo.



Grande interesse ha suscitato la nuova varietà di melone F1 L.S.L. Pistolero (nella foto qui sopra), retato italiano con pianta di buon vigore, coprente, rustica, a ciclo medio tardivo. Frutto tondo, leggermente ovale, che presenta una colorazione della polpa arancio intenso e una cavità placentare ridottissima. Polpa di buona consistenza, che garantisce al frutto un'ottima tolleranza ai lunghi trasporti. Ottimo sapore e brix elevato (superiore a 15°); particolarmente adatto per i trapianti medio tardivi.



Il pomodoro indeterminato F1 Follia (ex OL 233 - nella foto qui sopra), tipologia allungato, con pianta di buon vigore vegetativo che si adatta alle coltivazioni per produzioni autunno-invernali (in coltura protetta) e primaverili-estive (in coltura protetta e pieno campo). Indicato esclusivamente per produzioni di pomodoro "insalataro" raccolto verde e/o leggermente invaiato. Il colore verde scuro intenso con una leggera spalla più marcata, lo rende estremamente attraente e "unico" nel suo segmento.



La nuova minianguria F1 OL 0103 (nella foto qui sopra) che si caratterizza per la grande precocità di maturazione, l'uniformità dei frutti (peso di 2,0-2,5 kg) e il buon vigore della pianta, rustica e coprente. I frutti sono striati (tipologia Crimson) con una dominanza della striatura scura e hanno una polpa croccante, con grado zuccherino sempre molto elevato e il colore rosso scuro molto intenso e brillante.

Il nuovo ibrido di cipollotto mono-stelo Racer (nella foto sotto a sinistra), che si caratterizza per la formazione del bulbo a maturazione della pianta che risulta essere di buon vigore, con foglie a ventaglio di colore verde intenso. Il ciclo è molto breve (circa 55 giorni).




Il nuovo ibrido, multivirus resistente Verdon (nella foto qui sopra a destra), con pianta ben sviluppata, ma non eccessivamente fogliosa e di facile raccolta; molto produttiva. Frutto di colore verde scuro, lucido, perfettamente diritto, lungo circa 20-22 cm. Garantisce una produzione continua e costante.

La giornata si è conclusa con un pranzo presso un ristorante della zona, dove si sono potute degustare le specialità tipiche jesine.

Contatti:
Olter (divisione di Blumen
Group S.p.a.)
Via Carlo Strinati, 7/9 - Loc. Le Mose
29122 Piacenza (PC)
Tel.: 0523 573270
Fax: 0523 573235
Email: olter@olter.it
Web: www.olter.it
Data di pubblicazione: