Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alleanza tra i sei maggiori gruppi di retail europei: anche Conad entra a far parte di Alidis

"Entrare a far parte di ALIDIS permetterà ai membri di questa alleanza di rafforzare l'offerta dei prodotti a marchio, di garantire ai clienti i brand internazionali del food a prezzi più convenienti, e di sostenere le prospettive di crescita e le sfide di un business sempre più competitivo ed europeo", così ha dichiarato Francesco Pugliese, Amministratore delegato di Conad, all'indomani dell'unione di forze tra i sei retailer europei, leader di mercato.

Conad, insieme alla belga Colruyt e a Coop Swiss (già partner nell'alleanza Core), entrano a far parte di Alidis (Alliance Internationale de Distributeurs), storico raggruppamento europeo tra retailer indipendenti a fini di acquisto e marketing, composto da Edeka (Germania), Groupement des Mousquetaires (Francia) ed Eroski (Spagna).

L'alleanza Alidis, originariamente costituita da Eroski (Spagna), Groupement des Mousquetaires (Francia) and EDEKA (Germania), da oggi comprende anche Colruyt (Belgio), Conad (Italia) and Coop (Svizzera).

L'accordo, una pietra miliare nella distribuzione commerciale, porta alla costituzione della più grande alleanza internazionale tra retailer leader di mercato in Europa, ed apre nuove prospettive di sinergia e crescita, oltre ad essere una intesa fondamentale per assicurare una più ampia e solida presenza europea ai i suoi membri, uniti da una visione strategica comune e a lungo termine.

L'alleanza permetterà soprattutto di offrire maggior valore ai clienti, grazie ad una gamma di prodotti più ampia e conveniente, e ai fornitori nuovi sbocchi di mercato, maggior visibilità ed opportunità di crescita internazionale.

L'alleanza tra i sei maggiori gruppi di retail europei si fonda su una solida presenza nei mercati di otto paesi chiave dell'Europa (Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Polonia e Portogallo) e genererà un giro di affari per 140 miliardi di euro, per un totale di circa 23.000 punti vendita coinvolti.

-----
ALIDIS
Creata nel 2002, Alidis unisce tre gruppi indipendenti di retailer:
  • Groupement des Mousquetaires (Francia), con i suoi sei store-brands (Intermarché, Netto, Bricomarché, Brico Cash, Roady e Poivre Rouge), più di 3.550 punti di vendita in Europa ed un giro di affari di 40.1 miliardi di euro nel 2014, è uno dei principali attori nel settore retail. E' presente in Francia, Portogallo, Belgio, Polonia e Serbia.
  • Eroski Group (Spagna), gruppo coooperativo retail spagnolo, è presente con gli Ipermercati Eroski, i supermercati Eroski Center, Eroski City ed i supermercati Caprabo, oltre alla catena di profumerie IF. Ha 1.897 punti di vendita ed un giro di affari di 6.1 miliardi di euro.
  • EDEKA Group (Germania) è una delle più grandi aziende tedesche nel mercato del food retail ed è entrata a far parte di Alidis nel 2005. I circa 4.000 retailer indipendenti costituiscono la spina dorsale del successo di questa cooperativa. La divisione Netto Marken-Discount ottiene risultati di successo anche nel segmento discount. Con i suoi 11.500 punti di vendita, il gruppo ha generato un giro d'affari di 47.2 miliardi di euro nel 2014.
Dall'Agosto 2015, Conad (Italia), Coop (Svizzera) e Colruyt (Belgio) entrano ufficialmente a far parte di Alidis.
  • Colruyt (Belgio), con i suoi 420 punti di vendita di proprietà e gli oltre 430 affiliati in Belgio, ha registrato un giro d'affari di 8,9 miliardi di euro nel 2014/15. Il retailer è attivo nei servizi di food, distribuzione di carburante, stampa digitale, gestione documentale e produzione di energia green.
  • Conad (Italia), con i suoi ipermercati, supermercati, negozi di prossimità, store Sapori&Dintorni ed i business diversificati nella distribuzione di carburanti (con più di 30 distributori) e nelle parafarmacie (con più di 100 negozi), conta più di 3.000 punti di vendita e un giro d'affari di 11.7 miliardi di euro. E' presente in Italia, Albania e Malta.
  • Coop (Svizzera) conta 2.170 punti di vendita e un giro di affari di 26,8 miliardi di euro. Il Gruppo Coop opera nel settore food, non-food e dei servizi. Con il gruppo Transgourmet, Coop è il secondo più grande business europeo di cash & carry e di forniture per vendita all'ingrosso.
Data di pubblicazione: