Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: presentati i risultati produttivi e qualitativi di cultivar precoci e intermedie di pesco

"Dopo tanti anni di ricerca, il 2015 è stato il primo in cui non si sono praticamente realizzati nuovi impianti di pesco", ha esordito Lorenzo Berra, responsabile della ricerca varietale dei fruttiferi presso il Centro Ricerche per la Frutticoltura di Manta (CN) del CReSO.


Lorenzo Berra.

Il 4 agosto scorso, il CReSO di Manta ha organizzato un incontro tecnico regionale per presentare le novità della sperimentazione varietale del Pesco (cultivar a maturazione precoce e intermedia) per le quali la raccolta inizia intorno al 20 giugno e termina a fine luglio. Sono stati presentati i risultati ottenuti nell'ambito del Progetto MiPAAF – Regione Piemonte "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi" e illustrate le varietà di nettarine, pesche e pesche piatte che meglio si adattano all'areale di coltivazione piemontese.

Per quanto riguarda le pesche nettarine a polpa gialla, Big Top® Zaitabo continua ad essere la cultivar di riferimento per l'epoca di raccolta (intorno al 10 luglio) per le sue caratteristiche: si tratta di una cultivar che produce frutti dall'aspetto e sapore eccellenti (12,4° Brix- 5,3meq/100ml), con elevatissima tenuta di maturazione, anche se ha una produttività non sempre soddisfacente; è importante fare attenzione all'epoca di raccolta ed è sensibile a scatolato e rugginosità in annate climaticamente sfavorevoli.


La mostra pomologica allestita per l'occasione.

Berra ha spiegato che fra le cultivar di nettarine in sperimentazione in epoca Big Top, nessuna ha dato risultati così interessanti o superiori alla testimone, poiché si è evidenziato non solo presenza di scatolato, ma soprattutto la produzione di frutti con pezzatura inadeguata.

Nella lista di programmazione varietale 2015, le cultivar ammesse sono Big Top® Zaitabo, Alitop*, Orion* e Sweet Red*, mentre quelle ammesse alla sperimentazione estesa sono Carene®Monecar*, Gea*, Nectareine*Nectapom® 28, Pit Stop*, Nectareine * Nectapom® 29, Nectagala*Nectapom® 32.

Per quanto riguarda le pesche a polpa gialla, le cultivar di riferimento per l'epoca sono Ruby Rich® Zainoar e Vista Rich® Zainobe.

"Fra le pesche a polpa gialla, positivi riscontri si sono ottenuti dalla sperimentazione estesa di Royal Summer® - dice Berra – si tratta di un albero di medio vigore e facile gestione, ha un'elevata produttività, i frutti hanno una buona pezzatura e sono di forma rotonda regolare, hanno un sapore ottimo, dolce e molto aromatico, infine presentano un'elevata tenuta di maturazione in pianta".

Nella lista di programmazione varietale 2015, le cultivar ammesse sono Ruby Rich® Zainoar*, Vista Rich® Zainobe*, Summer Rich*, Royal Summer® Zaimus*, Rome Star*, Zee Lady® Zaijula*, Summer Lady*, mentre quelle ammesse alla sperimentazione estesa sono Rojal Majestic® Zaimajal*, Royal Pride® Zaisula*, Royal Jim® Zaigadi*.



Per quanto riguarda le pesche a polpa bianca, Onyx® Monalu* è stata inserita nella lista di programmazione 2015 e produce frutti attraenti e molto buoni ma di pezzatura media, considerabile discreta per l'epoca (inizio luglio). Alipersiè* è stata coltivata in sostituzione a 'Maria Bianca': si tratta di alberi di facile gestione ma sensibili al sovraccarico, hanno una buona produttività. I frutti presentano un aspetto molto attraente, colorazione intensa e sapore buono, e una buona tenuta di maturazione. Alirosada* invece è stata coltivata in sostituzione a 'Rosa del West', produce frutti di grossa pezzatura con una tenuta di maturazione soddisfacente per una pesca a polpa bianca.

Berra ha poi illustrato i risultati della prima produzione di Nathana ® ZAI655PB* (epoca di maturazione fine luglio) che produce frutti di grossa pezzatura, di forma tondeggiante regolare e dall'aspetto molto attraente con sovraccolore intenso su oltre il 90% della buccia. Le pesche hanno un sapore molto buono, sub-acido, e aromatico (15,1 °Brix – 4,1 meq/100ml) e hanno una buona tenuta di maturazione in pianta.

Per quanto riguarda le nettarine a polpa bianca, Magique® Maillarmagique è una pianta di elevato vigore ed elevata rusticità, ha una buona tenuta di maturazione in pianta; i frutti di grossa pezzatura hanno forma rotonda-oblunga regolare, sapore buono, dolce con bassa acidità, aspetto molto attraente con sovraccolore intenso, brillante esteso su oltre il 90% della buccia; infine non presenta problemi di rugginosità.

Interessante è la nuova selezione M4319, che matura dopo Magique, produce frutti di buona pezzatura con forma rotonda e sovraccolore rosso intenso su oltre il 90% della buccia. I frutti hanno una polpa bianco-verdastra e fibrosa di buona consistenza, hanno un sapore molto buono, dolce e aromatico (14,3 °Brix – 6,0 meq/100ml) e presentano rugginosità.

La presentazione dei risultati è terminata con la descrizione di alcune varietà di pesche piatte tipologia Tabacchiera. "Le cultivar presentate - continua Berra - hanno tutte prodotto frutti con sapore molto buono, dolce e aromatico con scarsissime spaccature all'apice. Tra le altre segnaliamo i buoni risultati della prima produzione di Platinet 4*: si tratta di una nettarina a polpa bianca, di buona pezzatura, aspetto attraente caratterizzato da fondo biancastro e sovraccolore rosso intenso esteso sul 70% della buccia, il sapore e buono, dolce e aromatico come nelle altre varietà".

Berra conclude: "Pur essendoci novità interessanti e varietà con buone potenzialità produttive e qualitative, l'interesse al rinnovo varietale è purtroppo limitato dalla crisi che il comparto italiano delle pesche/nettarine sta attraversando".

La descrizione delle varietà presentata al convegno regionale è disponibile sul sito del CReSO www.cresoricerca.it

Si ricorda inoltre che domani, 25 agosto 2015, sempre presso il CReSO di Manta alle ore 14:30 si terrà l'incontro tecnico su "Pesco tardivo e Melo precoce".

Contatti:
Lorenzo Berra
CReSO, Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l'Ortofrutticoltura Piemontese
Via Falicetto 24
12030 Manta (CN) - Italy
Tel.: +39 0175 1953030
Email: lorenzo.berra@cresoricerca.it