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I supermercati leader in italia nella fidelizzazione dei consumatori

Aimia, leader mondiale nel loyalty management al quale appartiene Nectar – il primo programma fedeltà multipartner nazionale con oltre 11 milioni di iscritti – attraverso l'indagine Aimia Loyalty Lens svela le motivazioni che rendono il settore della GDO quello verso il quale i consumatori italiani mostrano il più elevato livello di fedeltà. La ricerca è stata condotta in 10 Paesi, tra cui l'Italia, per conoscere e monitorare le principali tendenze di consumo soprattutto in ambito loyalty.

Gli italiani e la GDO: ecco perché essere fedeli
Il 69% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di essere membro di un programma fedeltà associato a un supermercato. In particolare, i consumatori più inclini a possedere una carta fedeltà promossa da un supermercato sono le donne - il 74% delle intervistate la possiede - in quanto principali responsabili degli approvvigionamenti per tutta la famiglia. Sebbene siano principalmente le donne ad andare "a caccia di offerte", la ricerca Aimia Loyalty Lens mostra che anche gli uomini sono attratti dai programmi fedeltà: il 63% degli intervistati di sesso maschile, infatti, ha risposto che potrebbe probabilmente aderire a un loyalty program.

Alla base di questo alto grado di fedeltà verso i supermarket risiedono in particolare tre fattori, evidenziati dalla ricerca condotta da Aimia: la comodità nel raggiungere il punto vendita (20%), i prezzi convenienti (18%) e la certezza di vedere effettivamente premiata la propria fedeltà (17%). Questi elementi sono fondamentali per i consumatori, che li considerano molto più importanti di altri quali la qualità del prodotto e del servizio (11%) o la loro varietà (8%).

In un contesto in cui fedeltà e risparmio sono i valori maggiormente ricercati, essere ricompensati per i propri comportamenti è un incentivo molto forte per la costruzione di un rapporto durevole tra insegna e consumatore. I partecipanti alla ricerca, infatti, identificano sconti e offerte esclusive (45%), rimborsi a fronte di acquisti (28%) o la stessa valuta del programma i punti, (21%), come i riconoscimenti preferiti per la propria fedeltà verso un supermercato.

La fedeltà e i dati personali: un binomio inscindibile
La fedeltà tra supermercato e consumatori si crea e si rafforza anche attraverso lo scambio di dati e informazioni: il 40% del campione intervistato è favorevole al fatto che i supermercati utilizzino i dati personali per inviare offerte personalizzate. Inoltre, il 50% del campione intervistato ritiene rilevanti le comunicazioni che questi inviano.

Tra le diverse organizzazioni indagate dalla ricerca Amia Loyalty Lens, è proprio ai supermercati che gli intervistati riconoscono la massima affidabilità nel gestire i dati personali dei clienti, reputandoli per questo aspetto più affidabili del proprio datore di lavoro, e persino delle banche.

La ricerca Loyalty Lens evidenzia quindi l'importanza attribuita agli strumenti di gestione della fedeltà nel settore della GDO, in quanto utili da un lato alle aziende, che così aumentano la conoscenza dei propri clienti, dall'altro utili al consumatore per ottenere benefici come offerte personalizzate e sconti, che lo portano a fare acquisti più consapevoli e, infine, a risparmiare.

"Nel contesto socio-economico attuale la Loyalty è un argomento di grande attualità soprattutto nel settore dei supermercati, che concentra una quota rilevante dei consumi degli italiani" commenta Fausto Tarditi, Managing Director di Nectar Italia. "A fronte della ricerca di risparmio intelligente, inteso come migliore esperienza di acquisto e non come rinuncia all'acquisto, i programmi come Nectar diventano un attributo cruciale per offrire valore aggiunto al consumatore e permettono di instaurare un rapporto destinato a durare: in questi ambiti infatti le comunicazioni e le offerte targettizzate, quindi rilevanti, unite alle giuste ricompense influenzano i comportamenti di acquisto in maniera positiva e rafforzano la relazione con l'insegna."

La ricerca e indicazioni sul campione

©Aimia Loyalty Lens è stata condotta su un campione di 2.000 consumatori per nazione che ne rappresentasse in maniera significativa la società. Una volta selezionato, il campione coinvolto ha partecipato all'indagine compilando un questionario online. Il campione italiano è distribuito su tutto il territorio nazionale ed è composto per il 51% da donne e per il 49% da uomini, tra le fasce di età 18-24 (12%), 25-34 (15%), 35- 44 (19%), 45-54 (16%), 55-64 (27%) e oltre 65 (11%).
Data di pubblicazione: