Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il responsabile ortofrutta spiega il progetto in corso con una forbice di prezzo piu' stretta

"Claudio Mazzini (Coop Italia): "Ecco le nostre nettarine a chilometro vero"

"Il tema dei costi di filiera e delle intermediazioni non necessarie è da tempo una nostra priorità; accorciare la filiera, come numero passaggi, è un imperativo del nostro agire; da anni come Coop sosteniamo che sia giunto il momento di passare dal chilometro zero al chilometro vero, ricercando proprio la strada nell'efficacia di filiera". E' quanto dichiara a FreshPlaza Claudio Mazzini, referente nazionale Ortofrutta di Coop Italia.

"Per la campagna estiva 2015 - continua Mazzini - abbiamo avviato insieme ai principali produttori della filiera cooperativa di pesche e nettarine una sperimentazione di vendita di nettarine calibro A, vendute sfuse, senza alcun costo supplementare di confezione. Il prezzo garantito al produttore è di 40 centesimi il chilo, mentre il prezzo di vendita rimane sotto l'euro, unendo idealmente i due estremi della filiera e riducendo tutti i costi intermedi. In modo da dare non solo un prezzo conveniente ed equo, ma anche un valore corretto".

"Siamo partiti il 15 luglio e contiamo di terminare il 15 agosto - conclude Mazzini - I volumi espressi sono confortanti, l'esperienza è interessante e, riteniamo, replicabile su altri prodotti".