Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pubblicato il profilo polifenolico della mela Annurca

La piccola mela rossa Annurca, cultivar del Sud, non solo possiede un particolare gusto e sapore, diverso da altri tipi di mela, ma anche diverse proprietà salutistiche.

I ricercatori dell'Università di Salerno, Università Federico II di Napoli, Università della Basilicata e Università di Reggio Calabria hanno lavorato per analizzare e definire il profilo polifenolico della mela Annurca IGP, mela tipica della regione Campania.

Il profilo qualitativo dell'estratto della buccia è stato analizzato utilizzando diverse tecniche analitiche, quali cromatografia liquida ad alta prestazione a fase inversa (RP-UHPLC, ultra high performance reversed phase) e cromatografia ad interazione idrofilica (HILIC, hydrophilic liquid chromatography) accoppiata a spettrometria di massa IT-TOF (ion trap-time of flight).

Un totale di 63 composti sono stati identificati, di cui 25 finora non erano riportati per l'estratto di mela Annurca. Inoltre, grazie alla diversa selettività ottenuta con HILIC combinato a spettrofotometria di massa si è ottenuta una migliore separazione dei composti che ha portato a rilevare le procianidine, che sono molecole interessanti per la salute umana ed il cui contenuto della mela Annurca è decisamente superiore a quello di qualsiasi altra varietà di mela.

Inoltre, i profili ottenuti sono stati confrontati con quelli della Red Delicious. Dal confronto sono emerse significative differenze fra le due cultivar a buccia rossa: dei 63 composti identificati nell'estratto di buccia Annurca, 13 non sono stati rilevati nell'estratto di Red Delicious

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale Food Research International e sono disponibili online dallo scorso 29 maggio 2015 all'indirizzo
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0963996915300314#

Fonte: Sommella E., Pepe G., Pagano F., Ostacolo C., Tenore G.C., Russo M.T., Novellino E., Manfra M., Campiglia P., 'Detailed polyphenolic profiling of Annurca apple (M. pumila Miller cv Annurca) by a combination of RP-UHPLC and HILIC, both hyphenated to IT-TOF mass spectrometry', 2015, Food Research International.
http://dx.doi.org/10.1016/j.foodres.2015.05.044

Contacts:
Pietro Campiglia
Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno
Via Giovanni Paolo II 132
I-84084 Fisciano, SA - Italy
Email: pcampiglia@unisa.it