Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Imballaggi a zeolite per eliminare gli odori pungenti degli alimenti e dei prodotti deperibili

Gli alimenti dall'odore pungente, compreso il frutto più puzzolente del mondo - il durian - potrebbero presto beneficiare di imballi a basso costo che permetterebbero di eliminare gli odori indesiderati durante lo stoccaggio e il trasporto grazie a film compositi con zeoliti e nanocellulosa.

Queste pellicole possono infatti assorbire le molecole di gas responsabili del forte odore di alcuni alimenti. Ricercatori svedesi che hanno condotto lo studio sono convinti che il materiale potrebbe essere incorporato anche nei vestiti per eliminare gli odori indesiderati.

In commercio esiste già una soluzione sviluppata per il mercato delle rose del Kenya dalla svedese Billerudkorsnäs, leader nella fornitura di materiale per gli imballaggi in cartone: si tratta di una confezione estremamente leggera (Soliq™Air) e in grado di abbattere notevolmente i costi del trasporto aereo.

Inoltre, il packaging presenta per l'appunto la soluzione brevettata denominata ZEO®-lite la quale, mediante l'uso del minerale zeolite, la cui struttura molecolare si lega ai gas, abbatte le emissioni di etilene, preservando la freschezza dei prodotti deperibili.

Fonte: www.rsc.org/FreshPlaza