Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veneto: resoconto dell'Open Day ISI Sementi sulle cipolle a semina primaverile

Mercoledì 15 luglio 2015 si è svolta in Veneto, presso l'azienda dei fratelli Coltro, una giornata dimostrativa sulla cipolla a semina primaverile ISI Sementi. Il campo comprendeva tutte le varietà già a catalogo e alcune novità.

Per quanto concerne la cipolla a tunica gialla, oltre alle varietà di riferimento come BONUS F1 e DEREK F1, ha riscosso molto interesse ISI 30316 F1, un nuovo ibrido a maturazione precoce (simile a quella di Bonus) con un'ottima vestitura aderente e spessa, di colore giallo bronzato. La pezzatura è media; il contenuto di sostanza secca e la conservabilità sono molto simili a varietà con maturazione tardiva.


ISI 30316 F1

Sul segmento delle bianche la proposta di ISI Sementi verte su due varietà molto interessanti: CANDOR F1 e VENUS F1.

CANDOR F1 presenta maturazione medio precoce e caduta foglie nella seconda decade di luglio. Ottima la qualità del bulbo, il colletto è piccolo, la forma rotonda e la tunica è particolarmente bianca e senza nervature verdi. I bulbi sono prevalentemente monocentrici e la conservazione di CANDOR F1 si può protrarre fino al mese si marzo dell'anno successivo. Da segnalare la polpa completamente bianca che la rende idonea anche per la trasformazione (surgelazione).


CANDOR F1

Con una maturazione più tardiva (fine luglio) e una pianta molto rustica e vigorosa, ISI Sementi propone VENUS F1, un ibrido estremamente produttivo e uniforme, con un bulbo bianco e ben vestito.


VENUS F1

Per quanto riguarda le varietà a tunica rossa, oltre all'inossidabile RED MECH, varietà di riferimento sul segmento a maturazione medio tardiva, ha fatto bella mostra di sé FOCUS F1, ibrido rosso, leggermente più precoce, con un colore violaceo delle tuniche, uniformità di bulbo e qualità della produzione, con bassa presenza di bulbi di scarto.



A sinistra: DEREK F1; a destra: FOCUS F1

Come novità, ISI Sementi ha presentato una nuova varietà di ibrido a tunica rossa, ISI 30610 F1, con maturazione precoce, per raccolte nella prima decade di luglio. Il colore è medio scuro, la pezzatura molto uniforme con un'ottima tolleranza alle scottature.


ISI 30610 F1

ISI 30610 F1 sarà ritestata nel 2016 per verificarne gli ottimi riscontri di quest'anno.



All'evento hanno partecipato alcuni operatori commerciali della zona del Veneto, oltre ai tecnici provenienti dalle principali zone di produzione. ISI Sementi coglie l'occasione per ringraziare tutti gli intervenuti.


Data di pubblicazione: