Austria: Pfanner programma 22,9 milioni di euro di investimenti
Nonostante in Austria il consumo di succhi di frutta sia in calo rispetto al 2013 (-6,8%), il dato relativo alle vendite sul mercato interno dell'azienda ha segno positivo. L'80% della produzione di Pfanner rimane comunque destinata all'export.
Per il 2015, l'azienda ha programmato investimenti pari a 22,9 milioni di euro, 10 milioni dei quali destinati alla costruzione di un innovativo sistema di pallettizzazione automatico. Tali investimenti non costituiscono un rischio, in quanto la struttura finanziaria di Pfanner rimane solida e l'indice di indipendenza finanziaria dell'impresa si aggira intorno al 37,7%.
Un'opportunità molto interessante è rappresentata dal mercato equo e solidale. Nel 2014, il 20% dell'intero fatturato dell'azienda deriva dalla linea di prodotti Fairtrade. Per il 2015, Pfanner prevede una lieve crescita.
Possibili rischi di mercato sono rappresentati dal Dollaro forte, che potrebbe avere ripercussioni sui prezzi delle vendite, dalla crescente competitività nel settore e dalle fluttuazioni del prezzo delle materie prime.
Fonte: Wirtschaftsblatt / ICE VIENNA