Un seminario Marca affronta l'efficienza di filiera nei processi di copacking
Per comprendere i problemi che possono presentarsi all'interno della filiera "Copacker-Insegna" e per individuarne le determinanti più ricorrenti è stata realizzata un’indagine ad hoc indirizzata alle imprese sub-fornitrici di marca del distributore.
Il seminario mette poi a confronto la visione di produttori e distributori su alcuni aspetti critici per individuare possibili soluzioni adottabili a livello di filiera. In questa prospettiva, sarà portata ad esempio l’esperienza di Indicod-ECR che negli anni ha studiato alcuni casi di problematiche verticali analizzate al fine di identificare soluzioni utili per i diversi attori coinvolti. Non si deve dimenticare, infatti, che - in filiere particolari come quelle del copacking - la presenza di eventuali problemi nei processi gestionali intracanale comporta l’attivarsi di inefficienze consistenti a danno di entrambi gli attori.
Tra i temi affrontati nel corso della giornata: L'evoluzione della quota di mercato della marca del distributore nel contesto italiano: i dati del primo semestre; I processi di filiera nel copacking: un quadro aggiornato delle relazioni in Italia; Le implicazioni di natura strategica, organizzativa e gestionale per accrescere l'efficienza di filiera e ridurre gli errori.
Il seminario sarà tenuto da Guido Cristini, professore di Marketing, ADEM Lab-Università di Parma e da Gianmaria Marzoli, vicepresidente Iri. Per partecipare al seminar specialistico ed eseguire l’iscrizione online cliccare qui.
MarcabyBolognaFiere rappresenta ormai un appuntamento rilevante per le imprese distributive, che trovano nelle giornate della manifestazione momenti e occasioni di confronto costruttivo con un parco sempre più ampio di fornitori, riuscendo in questo modo a dare un impulso ulteriore allo sviluppo delle propri programmi di prodotti Private label o MDD.
Fra le novità dell'undicesima edizione di Marca, in programma dal 13 al 14 gennaio 2016 - l'entrata di Finiper accanto alle altre 18 catene partner presenti alla manifestazione e l'ingresso di tre nuove insegne, Gruppo VéGé, Italy Discount e Unes, all’interno del Comitato tecnico-scientifico costituito dalle maggiori insegne della distribuzione moderna. A conferma di una presenza sempre più rappresentativa del panorama dei retailer italiani.