Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16 settembre 2015, BolognaFiere

Un seminario Marca affronta l'efficienza di filiera nei processi di copacking

Mercoledì 16 settembre 2015, nell'ambito del Marca Training Programme si terrà il Seminario "Efficienza di filiera nei processi di copacking. Ambiti, problemi, ipotesi di soluzione" che, come ogni anno Marca, la manifestazione bolognese dedicata alla distribuzione moderna organizzata, riserva alle imprese copacker presenti in fiera. Obiettivo, riprendere un tema di particolare rilevanza per tutti gli attori della filiera come le modalità di raccordo perseguite per favorire la creazione di valore della marca del distributore.



Per comprendere i problemi che possono presentarsi all'interno della filiera "Copacker-Insegna" e per individuarne le determinanti più ricorrenti è stata realizzata un’indagine ad hoc indirizzata alle imprese sub-fornitrici di marca del distributore.

Il seminario mette poi a confronto la visione di produttori e distributori su alcuni aspetti critici per individuare possibili soluzioni adottabili a livello di filiera. In questa prospettiva, sarà portata ad esempio l’esperienza di Indicod-ECR che negli anni ha studiato alcuni casi di problematiche verticali analizzate al fine di identificare soluzioni utili per i diversi attori coinvolti. Non si deve dimenticare, infatti, che - in filiere particolari come quelle del copacking - la presenza di eventuali problemi nei processi gestionali intracanale comporta l’attivarsi di inefficienze consistenti a danno di entrambi gli attori.

Tra i temi affrontati nel corso della giornata: L'evoluzione della quota di mercato della marca del distributore nel contesto italiano: i dati del primo semestre; I processi di filiera nel copacking: un quadro aggiornato delle relazioni in Italia; Le implicazioni di natura strategica, organizzativa e gestionale per accrescere l'efficienza di filiera e ridurre gli errori.

Il seminario sarà tenuto da Guido Cristini, professore di Marketing, ADEM Lab-Università di Parma e da Gianmaria Marzoli, vicepresidente Iri. Per partecipare al seminar specialistico ed eseguire l’iscrizione online cliccare qui.

MarcabyBolognaFiere rappresenta ormai un appuntamento rilevante per le imprese distributive, che trovano nelle giornate della manifestazione momenti e occasioni di confronto costruttivo con un parco sempre più ampio di fornitori, riuscendo in questo modo a dare un impulso ulteriore allo sviluppo delle propri programmi di prodotti Private label o MDD.

Fra le novità dell'undicesima edizione di Marca, in programma dal 13 al 14 gennaio 2016 - l'entrata di Finiper accanto alle altre 18 catene partner presenti alla manifestazione e l'ingresso di tre nuove insegne, Gruppo VéGé, Italy Discount e Unes, all’interno del Comitato tecnico-scientifico costituito dalle maggiori insegne della distribuzione moderna. A conferma di una presenza sempre più rappresentativa del panorama dei retailer italiani.