Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' salutari della lattuga

Nel linguaggio comune spesso la si chiama "insalata", invece la lattuga è una verdura che andrebbe identificata con il suo nome, perché delle insalate è solo una dei tanti ingredienti.

Si tratta di un ortaggio a forma di cespuglio, più o meno allungato (la romana ad esempio è composta di foglie lunghe e strette) e più o meno chiuso a seconda della varietà, con foglie di varie gradazioni di verde che verso il cuore diventano bianche.

La si consuma tradizionalmente cruda, ma vale la pena scoprire il suo sapore da cotta (lessata o stufata), aggiungerla minestre e zuppe, o a secondo piatti come ingrediente vegetale.

Ogni varietà cresce in un periodo dell'anno diverso, quindi si trovano lattughe da gennaio a dicembre; in questa stagione, a cavallo tra l'estate e l'autunno, protagonista è la lattuga di tipo iceberg e la romana.

Ma veniamo alle proprietà: perché mangiare lattuga? Innanzitutto perché è molto idratante, essendo le foglie composte principalmente d'acqua, e poi perché è saziante: è consigliato quindi a chi è a dieta o non vuole aumentare di peso di consumare un piatto di lattuga prima dei pasti. E' molto utile anche nella dieta degli sportivi, in quanto leggera e idratante. Contiene buone quantità di vitamina C e A, ma sono soprattutto i minerali a renderla salutare. La foglia di lattuga apporta infatti potassio, calcio, fosforo e ferro.

Le proprietà idratanti e le vitamine la rendono un'ottima alleata della pelle, mentre il potere mineralizzante la rendono consigliabile nei periodi molto caldi o dopo aver svolto attività fisica. E' inoltre presenta molta fibra, molto utile per il transito intestinale. Secondo antichi rimedi, alla lattuga vanno riconosciuti anche blandi poteri calmanti e analgesici.
Data di pubblicazione: